Plastic Whale - Stop talking, Fishing for Plastic
Redazione Art-Vibes | On 30, Ago 2018
Creare nuovo valore dai rifiuti: parte dalla pesca della plastica l’ardita missione di un’impresa sociale di Amsterdam.
di Redazione Art Vibes
Plastic Whale, è la prima impresa sociale che si occupa da anni di “plastic fishing”, cioè di pescare plastica, una iniziativa geniale che nasce con il fine di ripulire le acque del pianeta e creare nuovo valore dai rifiuti.
Il tutto ha inizio alcuni anni fa con la costruzione di una barca davvero speciale, fatta interamente di rifiuti di plastica riciclata. Da quel momento i fondatori di questa fantastica organizzazione non si sono mai fermati, hanno costruito una vera e propria flotta di ben 10 barche e così hanno deciso di dare vita a questa nuovo progetto: organizzare battute di pesca speciali.
Durante queste battute di pesca i partecipanti possono navigare lungo i canali di Amsterdam, raccogliere dalle acque gli agenti inquinanti con l’apposito retino, e nel frattempo godere le meraviglie della città da un punto di vista insolito.
Plastic Whale 2016. video courtesy of: Plastic Whale
Con l’obiettivo dichiarato di affermarsi in un nuovo mercato, la start-up olandese ha dato vita a processi innovativi di upcycling orientati alla produzione di barche, oggetti e complementi d’arredo.
In collaborazione con Vepa, sono già stati realizzate collezioni di design comprendenti: tavoli, sedie, lampade e pannelli acustici, tutti realizzati con plastica riciclata proveniente dal canale di Amsterdam.
Insomma un modo di fare impresa che ci fa davvero ben sperare, è il caso di dire: Stop talking, Fishing Plastic!
PLASTIC WHALE CIRCULAR FURNITURE. video courtesy of: Plastic Whale – The Plastic Fishing Company
Plastic Whale
Plastic Whale
Plastic Whale
Plastic Whale
– via: plasticwhale.com – photo courtesy and credits of: Plastic Whale – The Plastic Fishing Company
– website: plasticwhale.com
Submit a Comment