Magnus Wennman - Fatima's drawings
Redazione Art-Vibes | On 08, Mar 2017
La voce innocente di una bambina siriana racconta l’atrocità della guerra.
di Redazione Art Vibes
“Spesso Fatima sogna che sta cadendo da una nave, un incubo che non la lascia mai. Insieme con la madre, Malaki, e i suoi due fratelli, fuggì da Idlib, quando l’esercito nazionale siriano indiscriminatamente stava massacrando tutti i civili della città.
Dopo due anni in un campo profughi in Libano, la situazione diventò intollerabile e la famiglia decise di fuggire. Arrivò in Libia per imbarcarsi su una barca troppo piena. Una donna incinta durante la navigazione, dopo 12 ore sotto il sole cocente, diede alla luce il suo bambino. Il bambino però nacque morto e fu gettato in mare.”
Questi sono gli atroci ricordi di una bambina scappata alla guerra, che ci racconta la sofferenza attraverso i suoi disegni. Ora Fatima vive nella città di Norberg in Svezia, nella provincia di Västmanland, va a scuola e ama disegnare.
FATIMA’S DRAWINGS – video courtesy of: Magnus Wennman
Fatima’s Drawings è l’ultimo lavoro di Magnus Wennman, un bellissimo film documentario che ci obbliga ad aprire gli occhi sulla questione siriana. La voce innocente di una bambina racconta l’atrocità della guerra, una voce che scuote le nostre coscienze e ci prega di restare umani.
Nato in Svezia nel 1979, Magnus Wennman svolge la professione di fotogiornalista dall’età di 17 anni, quando ha iniziato a lavorare per il giornale locale svedese Dala-Demokraten.
Dal 2001 fa parte dello staff fotografico di Aftonbladet, il principale quotidiano della Scandinavia. Magnus si dedica principalmente a notizie ed articoli e ha lavorato in più di 60 paesi in tutto il mondo. Ha vinto prestigiosi premi fotografici, sia in Svezia che a livello internazionale, tra cui due World Press Photo, 14 Picture of the Year international Awards, 11 NPPAs Best of Journalism Awards e 39 Swedish Picture of the Year Awards.
Submit a Comment