Leonardo DiCaprio - Before the flood
Redazione Art-Vibes | On 02, Nov 2016
Il film ambientalista dell’attore americano è molto più di un semplice documentario e ognuno di noi dovrebbe vederlo.
di Redazione Art Vibes
Picture: Punto di non ritorno – Before the Flood.
Se chiedessi di chiudere gli occhi e di pensare a Leonardo DiCaprio, probabilmente molti lo immaginerebbero alle prese con un grosso orso, o forse i più romantici sul Titanic nella scena d’amore che lo rese celebre.
A nessuno comunque verrebbe in mente l’immagine di DiCaprio bambino incantato davanti a Il Giardino delle delizie, il noto quadro dell’artista olandese Hieronymus Bosch, capolavoro della pittura di fine ‘400.
Attraverso gli occhi di quel bambino e attraverso i racconti d’infanzia del famoso attore veniamo proiettati all’interno di Punto di non ritorno – Before the Flood, un documentario che ha come tema principale il riscaldamento globale.
Il film è stato presentato in prima assoluta il 30 ottobre su National Geographic Channel (che ha collaborato alla realizzazione), la regia è di Fisher Stevens e vede DiCaprio impegnato come attore, narratore e produttore. Il premio Oscar esplora i cinque continenti, ascolta le opinioni di scienziati, politici, attivisti e imprenditori, al fine di fornire un’immagine quanto più chiara sulle tragiche condizioni in cui versa il nostro pianeta.
Il cambiamento climatico è una verità che nessuno vuole affrontare, questo documentario racconta in modo semplice e chiaro i diversi aspetti di questo problema. Poche parole, ma tante immagini con la qualità di cui il National Geographic è da sempre garanzia.
I cambiamenti climatici non sono una possibilità futura, ma una realtà presente, Before the Flood mostra in maniera diretta e immediata quanto questa affermazione corrisponda al vero.
Insomma Before the flood racconta la storia di ognuno di noi, perché noi siamo parte di questo pianeta meraviglioso e abbiamo il dovere di proteggerlo.
Before the Flood – Trailer | National Geographic. video courtesy of: National Geographic
Hieronymus Bosch – Trittico del Giardino delle delizie
Il presidente americano Barack Obama e l’attore premio Oscar Leonardo DiCaprio
Further reading:
– website: beforetheflood.com
Submit a Comment