Icy & Sot - Giving Plants
Redazione Art-Vibes | On 26, Mar 2020
Seminare amore e cooperazione in un contesto umanamente molto fragile: il progetto di arte sociale di Icy & Sot sull’isola di Lesbo.
di Redazione Art Vibes
Picture: photo via: fifthwalltv.com
Movement on the Ground è un’organizzazione indipendente con sede in Olanda che insegue il nobile obiettivo di supportare i profughi. Migliaia tra uomini, donne e bambini a causa dei cambiamenti climatici, della povertà e della guerra sono costretti a lasciare le loro abitazioni per cercare fortuna altrove.
L’organizzazione negli ultimi anni si è molto prodigata nell’attività sull’isola di Lesbo, vero crocevia di profughi dall’Europa e dal vicino Oriente. Qui ha attivato un presidio fisso che intende mantenere in futuro, una missione di assistenza che continua a rinnovarsi grazie alla
collaborazione con la comunità locale, con l’obiettivo ultimo di creare un ponte umano e sociale tra cittadini e rifugiati.
Sull’isola greca, con il supporto di Movement on the Ground, sono sbarcati la scorsa estate anche gli artisti di origine iraniana Icy & Sot, celebri nel panorama dell’arte urbana per la loro poetica espressiva molto spesso incentrata sul tema dell’inclusione sociale.
GIVING PLANTS with ICY & SOT | FWTV (4K). video courtesy of: Fifth Wall
Teatro del progetto è stato il campo profughi di Olive Grove: qui il duo artistico ha inscenato differenti performance creative, omaggiato i residenti con fiori e piante, e costruito un giardino/orto condiviso, simbolo della condivisione e della speranza verso un futuro migliore.
Questo loro intervento è stato documentato da Fifth Wall Tv attraverso un video-reportage intitolato “Giving Plants”, una significativa testimonianza visiva di quanto sia importante seminare amore e cooperazione in un contesto umanamente così fragile.
Icy & Sot – Giving Plants. photo via: fifthwalltv.com
Icy & Sot – Giving Plants. photo via: fifthwalltv.com
Icy & Sot – Giving Plants. photo via: fifthwalltv.com
– via: fifthwalltv.com – photo credits & courtesy of: Pedro Reyes
– website: icyandsot.com
Submit a Comment