Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | January 18, 2025

Scroll to top

Top

No Comments

Etsy - “Keep Commerce Human”

Etsy – “Keep Commerce Human”

| On 16, Lug 2024

La campagna pubblicitaria di Etsy che esalta il lato umano del commercio e dei suoi venditori a fronte di infiltrazioni sempre più frequenti dell’intelligenza artificiale nei concept dei prodotti da vendere.


di Redazione Art Vibes


Picture: video frame via: youtube.com/@Etsy.


Il tema dell’intelligenza artificiale generativa e delle sue mirabolanti applicazioni, è un topic sempre più chiacchierato e dibattuto. Tra nuovi guru social e super scettici ancorati alla tradizione, siamo solo all’inizio di una rivoluzione che molto probabilmente stravolgerà il mercato del lavoro.

Anche le aziende, seppur mosse da lampi di innovazione, faticano a intravedere le più corrette declinazioni a seconda del settore di riferimento, manifestando un preoccupante disorientamento.

Uno sei segmenti di mercato che rischia di essere travolto dallo strapotere dell’AI è proprio quello dominato dai creators, profili che sfruttando la loro creatività danno vita a idee uniche ed originali.

Potremmo aprire qui una parentesi infinita sul termine “creator”, parola ultra-inflazionata negli ultimi tempi, neologismo che tende a raggruppare troppe figure che millantano di possedere creatività ed estro, poi se si passa il setaccio, ne si trova davvero poca.

 

Keep Commerce Human On Etsy: Shop Small Businesses. video courtesy of: Etsy

Ora però vogliamo porre il focus sull’intrusione dell’AI nel mondo delle creazioni artistiche, opere che dovrebbero fare dell’unicità il loro tratto distintivo.

Trai i marketplace più famosi che vendono opere artigianali uniche, Etsy cavalca questo segmento di mercato da diversi anni, e si è sempre contraddistinto per promuovere opere uniche e condividere le storie che accompagnano i loro creatori.

Anche Etsy ha registrato nell’ultimo periodo episodi di infiltrazione dell’intelligenza artificiale nella generazione di prodotti, un modus operandi che va proprio a minacciare quell’unicum già citato e che strizza l’occhio ad una produzione di massa standardizzata.

E’ proprio l’ultima campagna pubblicitaria di Etsy ad averci incuriosito, un video che tende a volere enfatizzare l’elemento umano dell’operazione di creazione di un manufatto e che prende di mira l’intelligenza artificiale e altri metodi di produzione, definiti spudoratamente “senz’anima”.

Il climax del video si esaurisce nell’espressione: “Cosa ne sa un robot dell’amore?”, una domanda accompagnata poi da uno storytelling accurato che mette in mostra la passione e la creatività dei venditori che aderiscono al circuito Etsy.

 

Etsy Are You Human 30s US WEB. video courtesy of: Etsy

Lo spot, creato dall’agenzia newyorkese Orchard, rafforza la missione di Etsy di “mantenere il commercio umano” (una linea introdotta per la prima volta dal marchio nel 2017) e che coincide con una serie di nuovi standard di garanzia di creatività che etichettano i prodotti con le seguenti diciture: “fatto da…’, ‘progettato da…’, ‘proveniente da…’ o ‘selezionato manualmente da…’.

Celebrando l’abilità e la creatività dei suoi creatori, il marchio di e-commerce spera di ricordare alle persone il lato più umano della sua attività.

Etsy, promuovendo questa linea di comunicazione ostile all’applicazione dell’intelligenza artificiale generativa in ambito creativo, cavalca il nuovo trend che vede molti soggetti impegnati nel resistere all’impiego dell’AI per salvaguardare l’unicità, la qualità e l’originalità elle creazioni artigianali.

 

Credits


Agency: Orchard
Art director: Jim Lasser


Creative director/copywriter: Heather Larime

– Etsy Youtube: youtube.com/@Etsy


Submit a Comment