Vulkan Beehive - Alveari urbani
Redazione Art-Vibes | On 12, Set 2014
Le api, animali fondamentali per la catena alimentare, protagonisti di un’installazione che fa riflettere sul ruolo attivo di questi preziosi insetti.
di Readazione Art Vibes
Le api sono tra gli animali più utili sul nostro pianeta, un terzo della produzione alimentare mondiale dipende dalla loro attività di impollinazione.
Oggi vi proponiamo un progetto molto interessante che ha visto la creazione di due imponenti alveari all’interno del centro urbano di Oslo.
L’installazione, Vulkan Bigård, nasce da una partnership tra Aspelin Ramm, Scandic, Sparebankstiftelsen DNB, ByBj Birøkterlag, Heier Du Rietz, e Snøhetta.
Aumentare il numero di api in città, è l’obiettivo principale di questa iniziativa informando al contempo i cittadini e i visitatori del loro importante contributo ambientale.
– Photo credits: © Morten Brakestad
– via: snohetta.com
Vulkan Beehive – Alveari urbani
Snøhetta, Vulkan Bigård, Mathallen, Oslo. Photo credits: © Morten Brakestad
I due alveari sono stati posizionati nell’area di Mathallenv (molto nota per la gastronomia), sul tetto della Dansens Hus, visto il contesto ricco di spazi verdi.
Snøhetta, Vulkan Bigård, Mathallen, Oslo. Photo © Morten Brakestad
Le geometrie dei nidi d’ape hanno ispirato la costruzione dei due alveari artificiali: due volumi esagonali che si intersecano, regolati in altezza e larghezza per adattarsi alle necessità degli apicoltori.
Un’installazione che fondendo tra loro realtà urbana e naturale desta attenzione sul ruolo attivo di questi preziosissimi insetti.
Snøhetta, Vulkan Bigård, Mathallen, Oslo. Photo © Morten Brakestad
Snøhetta, Vulkan Bigård, Mathallen, Oslo. Photo © Morten Brakestad
Vulkan Beehive – Alveari di design
Further reading:
– Snøhetta design Studio: snohetta.com
– Facebook fan page: facebook.com/snohetta
Submit a Comment