Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | January 8, 2025

Scroll to top

Top

No Comments

The Urban Conga - "Interwoven", Garrett Park, Baltimora

The Urban Conga – “Interwoven”, Garrett Park, Baltimora

| On 06, Gen 2025

Un luogo progettato dalla comunità per la comunità, uno spazio aperto ed interattivo per sentire, vedere, sognare, condividere e lasciarsi ispirare.


di Redazione Art Vibes


Picture: The Urban Conga – “Interwoven“, Garrett Park, Baltimora. Interwoven serves as a place to connect, reflect, and respond. Photo credit: Bonnie Newman.


Interwoven è uno spazio aperto e comunitario che offre ai residenti un luogo in cui ascoltare, osservare, sognare e riflettere. Lo spazio si trova a Garrett Park nella città di Baltimora, ed è stato creato da The Urban Conga in collaborazione con il quartiere Brooklyn, un quartiere investito da importanti piaghe sociali come l’abuso di droga, la violenza armata e l’inquinamento.

Durante il processo di ideazione dell’installazione, i ragazzi hanno confessato al team di progettazione la loro paura ad entrare nel parco perché avevano rinvenuto e calpestato svariate siringhe, così come in molti si sono lamentati per la cattiva qualità dell’aria che contraddistingueva la zona.

Durante la fase di progettazione concettuale, si è verificata una sparatoria di massa durante un evento della comunità che ha causato la morte di diversi membri della comunità.

A fronte dei gravi problemi sociali riscontarti il team di The Urban Conga ha cercato di collaborare con la comunità al fine di creare uno spazio che potesse rappresentare un simbolo di ispirazione, speranza e cambiamento.

 


La comunità si è rivelata il vero motore di questo progetto, laddove il team di progettazione ha interpretato il ruolo di strumento di narrazione della loro storia.

Lo spazio si è trasformato in un luogo progettato dalla comunità per la comunità, un progetto nato passando attraverso molti workshop nel quartiere, dove le storie e i feedback della comunità sono stati raccolti per aiutare a dare forma a un design che la comunità potesse identificare come familiare.

Un lavoro che si potrebbe definire quasi terapeutico perché incoraggia le persone a esplorare ciò che sentono, vedono, sognano mentre si trovano in un determinato spazio.

Interwoven è stato creato come un luogo in cui sia i giovani che gli anziani della comunità possono riunirsi, discutere e riflettere su questi problemi e sui cambiamenti che devono essere apportati.

Arroccata sulla cima di una collina con vista sull’intera città di Baltimora, l’area diventa un luogo in cui le persone possono riunirsi e riflettere sui lati positivi e negativi della zona.

 

The Urban Conga - Interwoven, Garrett Park, Baltimora. The ground mural creates an open-ended game space to spark playful imagination by use of its interweaving geometric shapes. Photo credit: Bonnie Newman
The Urban Conga – Interwoven, Garrett Park, Baltimora. The ground mural creates an open-ended game space to spark playful imagination by use of its interweaving geometric shapes. Photo credit: Bonnie Newman

Baltimora ospita varie strutture industriali e il quartiere di Brooklyn è quello che logisticamente soffre di più la posizione, trovandosi nel mezzo della maggior parte dell’inquinamento atmosferico prodotto da queste strutture.

L’opera è composta da quattro strutture di seduta a gradini che puntano verso diverse aree del quartiere e della città, riflettendo tali viste sull’opera stessa. Su ciascuna delle quattro opere separate, sono presenti degli spunti per fornire una discussione aperta, una conversazione intima e una riflessione privata sui problemi all’interno del quartiere e sulle speranze per un futuro migliore.
Così emergono quesiti esistenziali come: “What do you feel?”, “What do you see?”, domande che fungono da anticamera per introdurre una conversazione in tale contesto spaziale.

Ogni componente della struttura, dal colore, all’impiego di forme curve, è stato progettato per creare un ambiente rilassante. L’apertura è ciò che contraddistingue l’installazione, mentre il murale a terra definisce uno spazio di gioco ideale per accendere l’immaginazione giocosa attraverso l’uso delle sue forme geometriche intrecciate.

 

The Urban Conga - Interwoven, Garrett Park, Baltimora. The space overlooks the entire city of Baltimore. Photo credit: Bonnie Newman
The Urban Conga – Interwoven, Garrett Park, Baltimora. The space overlooks the entire city of Baltimore. Photo credit: Bonnie Newman

The Urban Conga - Interwoven, Garrett Park, Baltimora. On each of the four seating structures are prompts to evoke conversation and discussion. Photo credit: Bonnie Newman
The Urban Conga – Interwoven, Garrett Park, Baltimora. On each of the four seating structures are prompts to evoke conversation and discussion. Photo credit: Bonnie Newman

Lo spazio è stato progettato per essere alla portata di tutti, le strutture rispettano differenti altezze proprio per consentire a persone di tutte le età e abilità di sperimentare la natura riflettente di Interwoven.

Grande attenzione è stata riservata alla scelta dei materiali, che risultano essere completamente green-friendly: le strutture difatti sono state create con materiali in alluminio completamente riciclabili e il murale a terra è stato dipinto con un rivestimento epossidico bicomponente sostenibile che fornisce protezione UV al substrato esistente.

Inoltre invece di abbattere il pergolato esistente, l’opera ha deciso di abbracciare la pregressa costruzione sfruttando le sue fondamenta.

 

The Urban Conga - Interwoven, Garrett Park, Baltimora. At the end of each bench system are portals reflecting different views of the neighborhood. Photo credit: Bonnie Newman
The Urban Conga – Interwoven, Garrett Park, Baltimora. At the end of each bench system are portals reflecting different views of the neighborhood. Photo credit: Bonnie Newman

 

Credits

Project Title: INTERWOVEN
Client: Baybrook Alliance and Brooklyn community
Designer / Creator: The Urban Conga 
Collaborator: The Brooklyn neighborhood

Website: https://www.theurbanconga.com/
Social: @theurbanconga
Year Installed: June 2024
Location: 3560 3rd St, Baltimore, MD 21225
Project Size: 600 sqft

– website: theurbanconga.com


Submit a Comment