Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | January 8, 2025

Scroll to top

Top

No Comments

Takahiro Matsuo (LUCENT) - "The Creation"

Takahiro Matsuo (LUCENT) – “The Creation”

| On 07, Gen 2025

Un progetto di lighting design che evoca le origini dell’universo e della natura, una celebrazione dell’intensità della luce e della creatività umana.


di Redazione Art Vibes


Picture: Takahiro Matsuo (LUCENT) – “The Creation”. Photo credit: LUCENT.


L’installazione luminosa intitolata “The Creation”, dell’artista Takahiro Matsuo, ha recentemente vinto il premio “Design of the Year” nella categoria Entertainment Lighting Design ai LIT LIGHTING DESIGN AWARDS 2024.

Tale spettacolare installazione condensa luci, forme e suoni, alternando tre scene differenti: “Birth“, “Shine” e “Vortex“.

I fenomeni dinamici creati dall’intenso raggruppamento di luci evocano le origini dell'”universo e della natura”, catturando allo stesso tempo l’immensa creatività degli “esseri umani” che costruiscono strutture artificiali e mostrano una potente esplosione di energia creativa.

Questa arte spaziale unica è visualizzata attraverso la luce e gli oggetti. Il design è stato concepito sfruttando la computer grafica digitale nonché simulazioni fisiche per creare una densità di punti simile ad una galassia. Lungo le posizioni delle coordinate 3D, sono state posizionate circa 20.000 sfere acriliche di varie dimensioni, sia trasparenti che traslucide.

 

Video credit: LUCENT

Dodici unità di proiezione che circondano le sfere generano numerosi cluster di luce che tremolano e si trasformano intensamente, a volte fondendosi in una massiccia formazione luminosa.

La struttura è composta da fili estremamente sottili che tengono le sfere vicine tra loro, riducendo al minimo le ombre proiettate dai fili. Tale struttura senza cavi dà vita a uno spazio dove la luce fluttua nell’ambiente e immagini si proiettano in tutte le direzioni sfruttando LED o Laser.

The Creation” è un’opera d’arte permanente presso l’Ui ART Center, un museo d’arte contemporanea a Suzhou, in Cina.

 

Lucent

Con sede a Tokyo, in Giappone, LUCENT crea installazioni luminose che uniscono video, illuminazione, tecnologia in interazione con l’espressione estetica.

LUCENT è esperta nello sviluppo di installazioni per spazi pubblici, mostre in tutto il mondo, arte interattiva per spazi commerciali, arte dell’illuminazione e progetti di partnership con marchi di lusso.

Il loro lavoro mette in mostra raffinate espressioni di luce influenzate dai fenomeni e dalle leggi della natura, combinate con immaginazione e coinvolgimento emotivo attraverso la partecipazione intuitiva.

 

Credits

Cliente: Ui ART Center
Luogo: Suzhou, Cina

Società di progettazione: Lucent Design Inc.
Artista: Takahiro Matsuo

 

Takahiro Matsuo (LUCENT) - The Creation. Photo credit: LUCENT
Takahiro Matsuo (LUCENT) – The Creation. Photo credit: LUCENT

Takahiro Matsuo (LUCENT) - The Creation. Photo credit: LUCENT
Takahiro Matsuo (LUCENT) – The Creation. Photo credit: LUCENT

Takahiro Matsuo (LUCENT) - The Creation. Photo credit: LUCENT
Takahiro Matsuo (LUCENT) – The Creation. Photo credit: LUCENT

– website: lucent-design.co.jp/en


Submit a Comment