Studio RAP - "New Delft Blue"
Redazione Art-Vibes | On 12, Gen 2025
La celebre ceramica di Delft protagonista di un innovativo progetto di design e stampa 3d che trasforma architettonicamente uno scorcio della città olandese.
di Redazione Art Vibes
Picture: New Delft Blue – Studio RAP. Photo credit: Riccardo De Vecchi.
New Delft Blue è un progetto pionieristico realizzato nella storica città olandese di Delft, ideato e stampato in 3D da Studio RAP.
Il progetto reinterpreta le qualità decorative della celebre porcellana Delft Blue e la declina sottoforma di design.
Fondendo la stampa 3D in argilla, il design computazionale e la smaltatura artigianale, New Delft Blue dispiega un nuovo potenziale architettonico nel campo degli ornamenti in ceramica.
Il design
Il lussureggiante cortile comune del blocco residenziale PoortMeesters, area che rientra nell’iniziativa di riqualificazione urbana su larga scala denominata Nieuw Delft, è incorniciato da due grandi ingressi arcuati, spazi larghi circa quattro metri, alti otto metri e profondi dodici metri, che coprono una grande scalinata pubblica.
NEW DELFT BLUE by Studio RAP. video courtesy of: Studio RAP
Tali “cancelli” New Delft Blue traggono ispirazione dai tradizionali piatti in porcellana Delft Blue. Il design di questi piatti è cambiato radicalmente nel corso dei secoli, dalla copia di design orientali cinesi e giapponesi fino alla realizzazione di design olandesi contemporanei.
Nel caso specifico di New Delft Blue va in scena un’interpretazione dei continui cambiamenti che hanno attraversato la struttura, laddove i cancelli si ergono come una cornice tridimensionale caratterizzati da motivi ispirati alla natura, progettati algoritmicamente in modo da guidare le persone ad attraversare lo spazio.
L’innovazione
Le circa 3000 piastrelle di ceramica uniche che ricoprono i due cancelli sono stampate in 3D.
Sfruttando un approccio algoritmico alla progettazione di modelli 3D, alcuni vincoli di produzione (sporgenza massima, larghezza, altezza e profondità, restringimento e struttura di supporto interna,) sono stati presi in considerazione quando è stata generata la geometria delle piastrelle.
New Delft Blue – Studio RAP. Photo credit: Riccardo De Vecchi
Poiché le piastrelle sono state stampate in 3D, l’applicazione di variazioni alle loro forme ha consentito modi poetici di “dipingere con le forme”.
Ciò è stato reso possibile applicando una glassa blu trasparente e fluida che ha contribuito a creare un colore azzurro sulle parti convesse delle piastrelle (le colline), permettendo al contempo la formazione di pozze di glassa blu intenso nelle aree concave (valle) delle piastrelle, un mix di transizioni fluide tra le tonalità di blu.
Il colore blu intenso riflette il collegamento con la porcellana blu di Delft e i canali circostanti e fornisce un piacevole contrasto con i mattoni color terra dell’edificio.
Combinando tutto questo insieme, il progetto incarna l’identità unica di Delft in modo contemporaneo, riferendosi alla sua storia con i suoi motivi blu ispirati alla natura progettati algoritmicamente e riferendosi alla Delft di oggi come la città che adotta un processi di design all’avanguardia e approcci tecnologici orientati alla stampa 3D.
New Delft Blue – Studio RAP. Photo credit: Riccardo De Vecchi
L’approccio di Studio RAP
Studio RAP aspira a rivendicare il ruolo significativo dell’architetto nel processo di progettazione e realizzazione dell’ambiente costruito.
Si fanno portavoce di un nuovo linguaggio architettonico, espressivo tanto quanto contemporaneo, un linguaggio contaminato che abbraccia artigianato digitale e tecnologie di fabbricazione.
New Delft Blue è una creazione che impreziosisce il linguaggio architettonico, abbatte le barriere, innovando e diversificando il contesto che la ospita.
New Delft Blue – Studio RAP. Photo credit: Riccardo De Vecchi
Credits
– Completato: 2023
– Cliente: BPD (Bouwfonds Property Development), Ballast Nedam Development, Ballast Nedam Bouw West;
– Smaltatura e cottura: Koninklijke Tichelaar
– Architetto New Delft Blu: Studio RAP
– Contractor e stampa 3D ceramica: Studio RAP
– Architetto PoortMeesters: VY Architects
– Montaggio: Kooistra Geveltechniek
– Struttura posteriore: Sistemi Lomax
– Fotografo: Riccardo De Vecchi
– Film: Oculus
New Delft Blue – Studio RAP. Photo credit: Riccardo De Vecchi
– website: studiorap.nl/New-Delft-Blue
Submit a Comment