studio MOTO - "Westerpunt", De Panne, Belgium
Redazione Art-Vibes | On 19, Lug 2024
Un’ardita struttura a forma di anello, un ponte tra terra e mare che offre un punto panoramico unico sull’infinito.
di Redazione Art Vibes
– Picture:©studio MOTO – “Westerpunt”, De Panne, Belgium. Photo credit: ©Michiel Hendryckx
Il litorale di DE Panne, cittadina belga che costeggia il mare del Nord, è stato scelto dallo studio MOTO come taetro della loro ultima installazione architettonica.
Si intitola “Observation Point”, la torre di osservazione che sorge ora sul pendio del lungomare di De panne, perfettamente allineata con la spiaggia, una sorta di prolungamento naturale della passeggiata.
Il panorama che offre De Panne è unico nel suo genere, anche grazie alla presenza di un’ampia riserva naturale e soprattutto per le numerose dune che si aprono fino alla spiaggia.
La costruzione si allinea perfettamente con tali avvallamenti del terreno in termini di scala, altezza, forma, colore, materiale e posizione.
Tutte queste peculiarità territoriali valorizzano il contesto naturalistico, elevandolo in confronto a quello di altre mete balneari del Belgio.
©studio MOTO – “Westerpunt”, De Panne, Belgium
©studio MOTO – “Westerpunt”, De Panne, Belgium
Il carattere dinamico della costruzione offre al camminatore la massima esperienza paesaggistica: il circuito creato rende la camminata più dinamica e spaziale e a causa delle diverse direzioni delle scale, il fruitore viene portato in contatto con le diverse caratteristiche del paesaggio in un modo completamente alternativo.
Nuove prospettive si aprono e con l’alta marea la struttura si proietta parzialmente in acqua, acuendo l’esperienza nel suo complesso, circoscrivendo un ideale collegamento tra terra e mare.
La forma dinamica e suggestiva, che richiama una sorta di anello, posizionata sul piano inclinato della passeggiata, distingue la struttura dall’ambiente circostante, rafforzando l’identità dell’installazione e favorendone la potenziale resa fotografica.
©studio MOTO – “Westerpunt”, De Panne, Belgium
L’intrigante forma, nonostante le sue dimensioni relativamente ridotte, suscita interesse e curiosità senza essere dominante, diventando così un punto di riferimento e una destinazione.
La cavità della struttura funge da lente, fornendo una messa a fuoco su ciò che si trova dietro e creando un collegamento con il luogo verso cui si sta camminando. Ciò risulta essere evidente da differenti direzioni, da De Panne a Dunkerque e viceversa.
Il viaggio è la destinazione
“Il viaggio è la destinazione” è una citazione di Confucio che qui trova perfetta applicazione. Una volta raggiunto il ponte, il camminatore non percepirà il luogo come un punto di arrivo ma piuttosto come un punto di sosta.
Il punto panoramico è posizionato per offrire continuazione al percorso, un sentiero ad anello che simboleggia la connessione tra l’uomo e la natura, o tra due paesi.
L’intera struttura è realizzata in cemento, materiale che con la sua struttura e il suo colore, si allinea perfettamente con l’ambiente circostante e si rivela essere molto resistente all’aggressione che il clima marino esercita.
©studio MOTO – “Westerpunt”, De Panne, Belgium
La scelta di optare per il calcestruzzo si traduce nella sua limitata richiesta di manutenzione. Il materiale inoltre si collega perfettamente con la passeggiata in cemento e qualora le dune si espandessero e si allungassero finn sotto e attorno la struttura, questa potrebbe reggersi in modo del tutto indipendente.
In pianta, la struttura ha la forma di un pentagono allungato, composta da segmenti di scale uguali, collegati con un angolo di 108°. Tra ogni segmento di scala c’è un pianerottolo, un punto di sosta, ognuno dei quali offre la propria vista unica sull’ambiente circostante. Le costruzioni delle scale fungono anche da “pilastri” del ponte. In breve, forma, struttura e funzione sono unificate attraverso un’unica soluzione architettonica.
I pilastri e le fondamenta assicurano che la struttura possa sporgere a sbalzo sulla spiaggia e sul mare e sul lato est della torre di osservazione è prevista un’ulteriore panca che funge da punto di appoggio con vista attraverso la struttura.
“Fin dall’inizio eravamo consapevoli della posizione delicata, del carattere unico del luogo in cui si uniscono molti elementi diversi. Il mare con le sue maree, la spiaggia, le dune e il lungomare.
Belgio e Francia. Uccelli e camminatori. Acqua, sabbia, cemento e natura. Come riunire tutti questi elementi, renderli più tangibili, senza imporli e senza disturbare il luogo? Abbiamo cercato un’esperienza che potesse riunire tutti questi elementi e diventare un tutt’uno con lo scenario di sfondo, come se fosse lì da sempre. Permanente, ancorato, ma libero. Significativo.
La forma che cercavamo e che siamo riusciti a ricreare, risponde in definitiva a questa domanda in tutti i suoi aspetti”.
©studio MOTO – “Westerpunt”, De Panne, Belgium. Photo credit: ©Michiel Hendryckx
©studio MOTO – “Westerpunt”, De Panne, Belgium
CREDITS
Program: Observation point
Location: De Panne, Belgium
Client: Municipality of De Panne and the Province of West-Flanders
Team: architecture by studio MOTO, stability study by MOUTON engineering
Contractor: Furnibo
Budget: € 1.000.000
Date: 2020 – 2024
Status: Completed
– Photo credit: ©studio MOTO + ©Michiel Hendryckx
Submit a Comment