Solveiga Pakštaitė - Bump Mark, Smart expiry label
Redazione Art-Vibes | On 12, Ott 2014
L’etichetta di gelatina che sostituirà le date di scadenza dei cibi e non solo.
di Redazione Art Vibes
Non fidatevi solo della data di scadenza ma anche del vostro tatto. Per scoprire se un cibo è ben conservato e fresco da consumare basterà toccare un’etichetta molto particolare.
Ideata da una giovane designer londinese, Solveiga Pakštaitė, esperta di tecnologia e design industriale, si chiama Bump Mark e utilizza uno strato in gelatina per monitorare la freschezza del cibo.
Se liscia al tatto il cibo può essere ancora consumato, se invece diventa liquida e permette di sentire la superficie irregolare sottostante, allora è il caso di avvicinare il prodotto al bidone della spazzatura.
Bump Mark, Label appearence
Si può applicare a tutto ciò che presenta una data di scadenza, non per forza deve trattarsi di cibo. Pensiamo all’utilità che avrebbe nella delicata fase di trasporto degli organi, oppure applicata ai farmaci a breve scadenza.
Tutto ciò è possibile grazie alle proprietà della gelatina, una sostanza naturale proteica che si comporta come una fetta di carne o un uovo, risentendo della temperatura dell’ossigeno e della luce esattamente come i cibi più comuni.
Per cambiare le date di scadenza ed adattare questa etichetta ai prodotti presenti sugli scaffali dei market è sufficiente cambiare la concentrazione della formula, in modo da rendere le confezioni con questa etichetta davvero alla portata di tutti, anche di chi è privo della vista.
Tale progetto è risultato il vincitore dell’ Inclusive Design Award, assegnato da Made in Brunel e sponsorizzato da Corona Packaging.
– images via: jamesdysonaward.org
– Photo credits: © Solveiga Pakštaitė
Solveiga Pakštaitė – Bump Mark, Smart Expiry Label
The four layers that make up Bump Mark
Bump Mark, Label appearence
Bump Mark, How the bio-reactive mechanism works
Solveiga Pakštaitė – Bump Mark, Smart Expiry Label
Further reading:
– Solveiga Pakštaitė Behance profile: Solveiga Pakštaitė
Submit a Comment