OODA - "Bond Tower", la nuove torre di Tirana
Redazione Art-Vibes | On 14, Gen 2025
Un’architettura avveniristica dà vita a due corpi interconnessi che si incontrano in un plié nel paesaggio urbano.
di Redazione Art Vibes
Picture: OODA – “Bond Tower“, Tirana. Aerial View. Photo credit: Plomp.
Tirana, la capitale dell’Albania, sta registrando negli ultimi anni un boom architettonico senza precedenti.
Tra le nuove costruzioni che presto impreziosiranno il tessuto urbano di Tirana ci sarà la cosiddetta “Bond Tower”, l’avveniristico progetto che porta la firma dello studio di architettura OODA.
All’incrocio di Dritan Hoxha Avenue, nella parte occidentale della città, questa torre di 50 piani è progettata per diventare un’icona dello sviluppo e della modernizzazione della capitale albanese. L’edificio unisce spazi residenziali, commerciali, uffici e alberghi, tutto un complesso di attività che riflette la vivace vita urbana della città.
Le facciate hanno il potere di rappresentare, trasformare e riflettere la storia e la cultura di una società, nello specifico l’evoluzione della società albanese investita da un progressivo processo di innovazione e trasformazione urbana.
OODA – Bond Tower, Tirana. Emerging from the city. Photo credit: OODA
La struttura parametrica dell’edificio riflette i motivi tradizionali dei tappeti albanesi, creando una texture unica sulla facciata: proprio come una ballerina che punta alla precisione assoluta in ogni suo movimento, questo edificio racconta la storia e la cultura attraverso un arazzo che riflette l’identità in evoluzione della città.
L’approccio dello studio fornisce una rappresentazione fisica dell’identità in evoluzione di Tirana, portando con una danza le influenze del patrimonio storico, sfruttando le pratiche architettoniche contemporanee.
Caratterizzato da due volumi interconnessi di diverse altezze che si incontrano in un plié nel paesaggio urbano, creando una silhouette che ricorda la grazia di un balletto, l’interazione tra queste forme evita la creazione di un massiccio volume urbano, conferendo all’edificio una presenza elegante e iconica.
OODA – Bond Tower, Tirana. Aerial View. Photo credit: Plomp
OODA – Bond Tower, Tirana. Night Street View. Photo credit: Plomp
Ispirati dalle montagne albanesi, gli spazi pubblici e verdi integrati attorno all’edificio sono progettati per incoraggiare il dialogo e arricchire la vita della comunità.
La strategia di posizionamento della vegetazione imita la gradazione naturale propria di queste montagne, con piante resistenti ai livelli più alti che riflettono la flora d’alta quota e piantagioni variegate ai livelli inferiori che riecheggiano le valli montane, offrendo un’esperienza diversificata e arricchente con un’interessante varietà di texture e profumi.
Il progetto è in fase di costruzione, non si conosce ancora una deadline ufficiale relativa al suo completamento. Qui di seguito alcune immagini e rendering del progetto a cura di Plomp.
OODA – Bond Tower, Tirana. Facade Detail. Photo credit: OODA
Technical sheet
– Year: 2024
– Location: Tirana, Albania
– Size: 54,423m2 m2
– Type: Commission
– Engineering: LAIII
– Landscape: P4 – Artes E Técnicas Da Paisagem (Landscape Arts and Techniques)
– Visualizations: Plomp
Status: In progress, Start of construction.
OODA – Bond Tower, Tirana. Facade Detail. Photo credit: OODA
OODA – Bond, Tirana. Marble Model. Photo credit: OODA
– website: ooda.eu
Submit a Comment