OODA Architecture - Ndarja: l’innovativo complesso architettonico di Tirana
Redazione Art-Vibes | On 25, Nov 2024
Un innovativo complesso architettonico nei pressi del centro di Tirana sfrutta il vuoto tra due strutture speculari per ridefinire lo spazio e promuovere le connessioni sociali.
di Redazione Art Vibes
Picture: OODA Architecture – Ndarja, Tirana, Albania, Render Sunset View. Photo credit: Plomp, OODA.
In un quartiere centrale di Tirana, nei pressi di Myslim Street, dove tradizione e modernità convergono, è stato recentemente completato il complesso denominato Ndarja, una struttura ad uso residenziale, alberghiero e commerciale, un edificio che ben si adatta alle trasformazioni della contemporanea morfologia urbana.
Ciò che contraddistingue la costruzione progettata dallo studio di architettura OODA, è la presenza di due monumentali volumi speculari, strutture allineate sui lati più stretti, appositamente frammentate nella loro composizione architettonica, al fine di ricreare uno spazio vuoto che funge da luogo di ritrovo e socialità dove le persone possono disconnettersi dal ritmo incessante della città.
Circondato da una vegetazione lussureggiante e illuminato da una superficie d’acqua riflettente, questo spazio ammorbidisce la solidità della struttura, consentendo all’architettura di respirare.
La “rottura” nei volumi della struttura, ottenuta tramite un design rotazionale, ridefinisce lo spazio urbano e promuove una connessione fluida tra la strada e l’edificio.
Ndarja: Transforming Urban Space in Tirana. video courtesy of: OODA Architecture
Uno specchio d’acqua trasparente funge da portale, attira la luce naturale nel sottosuolo e collega gli spazi esterni con quelli più interni. Un’area aperta che integra il verde delle strade circostanti, la piazza e i giardini dei balconi, creando un piacevole microclima per il quartiere, trasformando la piazza in una vera e propria oasi urbana.
Il piano terra e il primo piano ospitano spazi commerciali che beneficiano della vicinanza e della visibilità della strada, mentre i piani superiori ospitano un programma ad uso misto.
L’edificio che si affaccia su Myslym Street offre una varietà di tipologie di appartamenti e un hotel di lusso ai piani superiori, sfruttando appieno le viste mozzafiato della città.
Anche l’edificio su Pitarka Street è riservato agli appartamenti ma presenta anche spazi per uffici. La facciata, con la sua tavolozza caratterizzata da toni terrosi, proietta l’edificio in una prospettiva di continuità visiva del panorama urbano.
OODA Architecture – Ndarja, Tirana, Albania, Render Street View. Photo credit: Plomp, OODA
Brise-soleil e lamiere perforate regolano la luce e garantiscono la privacy degli occupanti, riflettendo al contempo l’attività sui balconi verso la città, rispecchiando l’ambiente urbano al suo interno.
La vegetazione è stata attentamente selezionata a seconda della collocazione all’interno dell’edificio, con specie scelte per la loro resistenza al vento e alla luce solare, una soluzione che garantisce la creazione di spazi verdi sani, favorendo un’integrazione armoniosa della natura nell’ambiente urbano.
Credits
– DATE: 2024
– LOCATION: Tirana, Albania
– SIZE: 41 .000m2
– ENGINEERING: LAIII
– VISUALIZATION: Plomp, OODA
– TYPE: Commission
– STATUS: Licensing
– LANDSCAPE: P4
OODA Architecture – Ndarja, Tirana, Albania, Render Aerial View. Photo credit: Plomp, OODA
OODA Architecture – Ndarja, Tirana, Albania, Render Street View. Photo credit: Plomp, OODA
OODA Architecture – Ndarja, Tirana, Albania, Sketch. Photo credit: OODA
OODA Architecture – Ndarja, Tirana, Albania, Render Square View. Visualization: Plomp, OODA
– via: v2com-newswire.com
website: ooda.eu
Submit a Comment