OA-Lab - Living Brick
Redazione Art-Vibes | On 30, Dic 2021
Un giardino verticale innestato direttamente nei mattoni di una soluzione abitativa multifamiliare: a Seul l’innovativo progetto di architettura sostenibile di OA-Lab.
di Redazione Art Vibes
Picture: OA-Lab – Living Brick. photo credit: Kyungsub Shin.
A giudicare dalle politiche sostenibili e innovative impiegate in molti contesti urbani, sempre più città nel mondo sembrano sposare la causa green.
L’archetipo dell’originale bosco verticale meneghino, progettato dallo Studio Boeri, ormai ha fatto scuola, molteplici sono sul mercato le soluzioni che si avvicinano a tale concept.
Tra le più recenti e accattivanti soluzioni di design che si muovono in questa direzione ci ha molto colpito il progetto di design intitolato “Living Brick” ad opera dello studio OA-Lab di Seul in Corea del Sud.
Con “Living Brick” i mattoni da elemento anonimo assumono una rilevanza estetica fondamentale. La forma classica del laterizio si evolve verso una silhouette più ondulata e allungata, mentendo una porzione cava al suo interno.
Lo spazio vuoto diventa l’habitat ideale per far crescere specie vegetali di ogni genere. La facciata di un’abitazione si trasforma così in un giardino verticale con rigogliose fioriere direttamente innestate nella costruzione originale.
La prima applicazione ha riscosso un grande successo e la Alley House a Seul, il progetto abitativo multifamiliare con una facciata composta da questi mattoni di nuova concezione, ha convinto tutti sia dal punto di vista funzionale che estetico.
Beauty and green! Keep going!
OA-Lab – Living Brick. photo credit: Kyungsub Shin
OA-Lab – Living Brick. photo credit: Kyungsub Shin
OA-Lab – Living Brick. photo credit: Kyungsub Shin
OA-Lab – Living Brick. photo credit: Kyungsub Shin
Project Information: Architect: Jungmin Nam – Project Team: Byunggyu Joo – Fabrication: KSS – Design Period: Nov 2016 ~ Jan 2017 – Photographs: Kyungsub Shin, Yousub Song, Gihun Noh.
– via: oa-lab.com
Submit a Comment