MVRDV - "MONACO": Work and play, un angolo di futuro a Monaco di Baviera tra lavoro e svago
Redazione Art-Vibes | On 08, Ott 2024
Architettura sostenibile e innovativa: il nuovo progetto di MVRDV a Monaco di Baviera punta sulla realizzazione di spazi funzionali al lavoro, al divertimento e alla socializzazione.
di Redazione Art Vibes
Picture: ©MVRDV – MONACO, Munich.
Prosegue senza sosta la riqualificazione urbana del quartiere Werksviertel di Monaco di Baviera, un’area che dal 2016 mantiene costante il suo processo evolutivo che culminerà nella definizione di un dinamico e popolare distretto dedito al lavoro e allo svago, non distante dalla stazione est della città.
Proprio in questi giorni Rock Capital Gmbh ha rivelato il nuovo progetto di MVRDV per Monaco di Baviera. Si tratta di un edificio per uffici di sei piani, un edificio sezionato in due parti, una suddivisione che fa riferimento sia all’attuale equilibrio che contraddistingue la zona, tra lavoro e svago, sia al colore e allo spirito creativo dell’epoca di Kultfabrik.
L’evoluzione del distretto, che un tempo ospitava la fabbrica alimentare Pfanni, ha avuto un ruolo cruciale nella storia di Monaco. Dopo che Pfanni e altre aziende hanno lasciato l’area nel 1996, questa è diventata una zona aspra ma amata per la vita notturna e la cultura, inizialmente conosciuta come Kunstpark Ost e successivamente come Kultfabrik.
©MVRDV – MONACO, Munich
MONACO mira a infondere nel distretto un senso di leggerezza, questa volta attraverso materiali caldi e giocosi e un layout che esprime questa chiara sinergia tra “lavoro” e “gioco”, una nuova filosofia per gli spazi degli uffici che celebra la collaborazione, la socializzazione e il divertimento.
Un blocco cubico di sei piani rivestito in mattoni riciclati costituisce la parte “work” del concept, ospitando spazi per uffici.
All’estremità nord-orientale, salendo sopra il blocco menzionato, si trova la sezione “play” della proposta. Rivestita con tegole in varie tonalità di verde e lilla, questa parte dell’edificio presenta spazi che mantengono la distanza necessaria dall’edificio adiacente, creando una serie di terrazze esterne coperte di piante, che completano le funzioni comuni svolte all’interno.
Le pareti, angolate in modo giocoso, e le grandi finestre catturano le migliori vedute del distretto e contribuiscono a creare un angolo più accogliente, una prospettiva che guida idealmente le persone verso il parco a tasca triangolare che sarà sviluppato dietro la struttura.
Mentre la combinazione di nuovi edifici e trasformazioni di strutture industriali del Werksviertel Mitte ha prodotto una selezione eclettica di stili architettonici, i materiali del distretto sono più limitati; predominano vetro, pannelli di alluminio e stucco, generalmente in colori tenui. I materiali di MONACO sono una risposta a questo, aggiungendo un accento caldo, giocoso e colorato, adottando anche un approccio sostenibile e circolare per le facciate.
©MVRDV – MONACO, Munich
La parte “work” del progetto è rivestita in mattoni clinker caldi, che saranno recuperati da demolizioni ancora in corso nella regione. Questi diversi tipi di mattoni saranno incorporati in uno stile patchwork che mostra chiaramente la loro provenienza da vari edifici più vecchi.
Al contempo la facciata “play” sarà composta da tegole colorate, il 70% delle quali sarà realizzato da Pretty Plastic, un produttore di Amsterdam che realizza elementi di facciata interamente da rifiuti plastici riciclati. Questa sarà la prima facciata che utilizza Pretty Plastic in Germania e ha richiesto un notevole sforzo di ricerca da parte del team Clima di MVRDV per garantire che il prodotto fosse conforme ai codici edilizi tedeschi.
“Con l’approccio alla sostenibilità certificato dall’impiego dei Pretty Plastics, siamo lieti di poter dire che siamo riusciti ancora una volta a creare una novità nel mercato degli uffici di Monaco“, ha affermato Peter G. Neumann, socio amministratore del Rock Capital Group. “Questo ripaga in termini di criteri ESG e dell’approccio ‘dalla culla alla culla’, perché la plastica riciclata proviene interamente da vecchi materiali edilizi come finestre di plastica, tubi di plastica o simili“.
“Il nostro cliente Rock Capital Group voleva un edificio all’avanguardia nello sviluppo delle tendenze del posto di lavoro“, ha affermato Jacob van Rijs, socio fondatore di MVRDV. “Soprattutto negli anni post-pandemia, portare maggiore libertà, flessibilità e divertimento sul posto di lavoro sta diventando sempre più popolare. Ci siamo chiesti come fare in modo di realizzare un edificio che sia in grado di accogliere ed esprimere chiaramente questa idea. Con le forme e i materiali contrastanti di MONACO, abbiamo trovato le risposte a queste domande.”
All’interno, lo stesso contrasto offre un principio organizzativo. La sezione “work” utilizza un layout semplice, offrendo flessibilità nel posizionamento delle pareti divisorie affinché l’edificio possa essere facilmente adattato alle diverse esigenze degli inquilini.
Il suo arredamento interno neutro è completato da tocchi di colore negli interni della sezione “play“. Qui, sopra l’atrio al piano terra, si trovano uno spazio forum per conferenze e condivisione di idee, un “biergarten” per i colleghi con una terrazza e sale di lettura per attività di gruppo più contemplative. Sul tetto del blocco “work” si trova un’ampia terrazza sul tetto e una sala multifunzionale con vista sull’intero Werksviertel.
“Oltre alle classiche aree di lavoro, ci saranno aree in cui le persone potranno riunirsi specificamente per uno scambio creativo e costruttivo“, ha spiegato Andreas Wißmeier, amministratore delegato di Rock Capital Group. “L’ufficio è concepito con gli ideali del New Work in mente e offre un esempio impressionante di come l’ufficio del futuro possa apparire e funzionare. In MONACO implementiamo nuovamente il concetto di Immune Office per un ambiente di lavoro più sano, che abbiamo sviluppato internamente e utilizzato in precedenza nel nostro progetto di punta HEADS.”
Credits
– Project Name: MK 6 MONACO. Location: Munich, Germany.
– Size and Programme: 7,871 m2 offices Credits.
– Architect: MVRDV.
– Founding Partner in charge: Jacob van Rijs.
– Director: Sven Thorissen.
– Design Team: Jacob van Rijs, Sven Thorissen, Lennaart Sirag, Jitske Torenstra, Michael.
Mackinnon, Irech Castrejon, Brygida Zawadzka, Daniel Eichenberg, Alexander Forsch, Aleksandra Domian, Fady Yassa, Enrico Pintabona, Miguel Iracheta, Aleksandra Domian, Katarina Jovic.
Partners:
– Landscape architect: Landschaftsarchitektur Huber.
– Structural engineer, MEP, Building physics, & Fire Protection: Seidl & Partner Gesamtplanung GmbH
– Cost Calculation: Wenzl + Wenzl.
– Visualisations: Antonio Luca Coco, Pavlos Ventouris, Luana La Martina, Luca Piattelli, Stefania Trozzi.
– website: mvrdv.com
Submit a Comment