Matteo Ferroni - Foroba Yelen
Redazione Art-Vibes | On 24, Feb 2016
Un progetto tra design e antropologia che sottolinea il bisogno di un’illuminazione pubblica pensata.
di Redazione Art Vibes
Spazio Tadini è orgoglioso di presentare Foroba Yelen, il progetto di Matteo Ferroni per la luce collettiva, nato dall’osservazione delle comunità rurali in Mali, con la fondazione eLand creata per promuovere studi sulle culture e sui territori, con il sostegno di FAD Fomento Arte y Diseño Barcelona e di Haus der Kulturen der Welt Berlin.
Un esemplare delle più di cento lampade portatili a ledlasciate in Africa sarà presente con il suo ideatore che racconterà la genesi e l’evoluzione di questo progetto a cavallo tra il design e lo studio antropologico.
L’evento sarà la narrazione di un’esperienza vissuta, dalla fascinazione per un concetto di luce legato alla
cultura e alle tradizioni del lavoro, all’elaborazione dell’architetto di un oggetto che rispetti ed esalti
questa visione. Dopo molti altri luoghi come il Musée d’Ethnographie di Ginevra, l’Antic Teatre a Barcellona Foroba Yelen approda a Spazio Tadini.
Nella cornice della sala grande assisterete all’accensione reale del lampione dalla luce teatrale, sotto il cui cono deciso Matteo Ferroni indagherà sugli antenati di questo formidabile strumento di lavoro, e sullo sviluppo tecnologico ed evoluzione di una funzione nel tempo, su come e perché oggi abbiamo bisogno di un’illuminazione pubblica pensata a partire dal concetto stesso di luce.
Nel buio rischiarato soltanto da Foroba Yelen e da proiezioni della vita diurna e delle notti africane l’architetto esporrà la sua visione sulla luce che viene di prima di ogni considerazione tecnica o sul design e l’estetica, per quanto fondamentali.
Infatti essa è considerata “un fenomeno culturale più che una sfida tecnologica, alla ricerca di armonia tra l’utensile, la cultura e la natura“.
Submit a Comment