Studio Malka - Modular Follies: a Montpellier un esempio di ecoarchitettura metabolica mobile

Redazione Art-Vibes | On 29, Mar 2023
Un villaggio verticale, un concept ultra ecologico e innovativo, una struttura mobile, viva, organica, che unisce architettura e urbanistica, vita comunitaria e cultura aperta a tutti.
di Redazione Art Vibes
Picture: Modular Follies – Montpellier, France, 2023.
Situato nel centro della città di Montpellier, nel sud della Francia, Modular Follies è il nuovo concept architettonico ideato da Malka Studio.
Nasce con l’obiettivo di creare un luogo alternativo con habitat e hub autogestiti, una nuova destinazione iconica e culturale avvolta in una soluzione architettonica ultra ecologica e innovativa, costruita senza distruggere il sito esistente o impattare sui suoli di una costruzione aggiuntiva.
L’estensione verticale prevede otto piani, il tutto partendo da un edificio storico ottocentesco, conservato e rinforzato strutturalmente.
Modular Follies è un progetto all’avanguardia sia nel suo approccio architettonico che nel suo uso programmatico. Combina soluzioni di co-living con spazi condivisi come biblioteche, cucine, ristoranti, coffeeshop, un hotel, un hub culturale con spazi espositivi, sale espositive immersive, giardini sospesi e aree ricreative all’aperto.
Non si tratta di un edificio nel senso tradizionale del termine, in quanto in realtà si sovrappongono più costruzioni sintetizzate all’interno di un unico lotto. Sarebbe più appropriato definirlo un villaggio verticale; una sovrapposizione di più frammenti di componenti urbane con proprie strade, attività commerciali, attività e abitazioni su quasi tutti i piani.

Modular Follies – Montpellier, France, 2023
Ogni modulo è investito di una o più funzioni, come per capsule abitative singole o condivise, completamente attrezzate, cablate e con mobili integrati nella struttura, completamente pronti all’uso. Interamente prefabbricate in officine locali per un cantiere pulito, veloce e privo di fastidi, le capsule sono flessibili e modulari, consentendo all’edificio di essere ampliato a lungo termine in base al suo utilizzo.
Tutti i materiali utilizzati, compresa la facciata metallica, sono stati riciclati, rinnovati e rifiniti come nuovi.
Il risultato è un’ecoarchitettura metabolica mobile, costruita senza tabula rasa o escalation high-tech inquinante.
Perché è una follia? Perché questo progetto non è un progetto immobiliare, è una struttura mobile, viva, organica, che unisce architettura e urbanistica, vita comunitaria e cultura aperta a tutti. I moduli sono costruiti su una struttura flessibile ed estensibile, consentendo un processo di sviluppo organico, trasformando così la morfologia delle Follies man mano che i nuovi occupanti e i loro moduli arrivano e se ne vanno.

Modular Follies – Montpellier, France, 2023

Modular Follies – Montpellier, France, 2023

Modular Follies – Montpellier, France, 2023
– via: stephanemalka.com – photo credits & courtesy of: Malka Studio
Tags
Architecture architettura sviluppo organico struttura architettura villaggio verticale ecoarchitettura design ecoarchitettura metabolica mobile green architecture Malka Studio Modular Follies Montpellier Modular Follies Modular Follies architecture Modular Follies Malka Studio Modular Follies Montpellier Studio Malka ArchitectureDesign
Star Homes – Architettura sociale per combattere la malaria
aprile 17, 2025 | Redazione Art-VibesAlla Milano Design Week 2025 presentato un progetto architettonico condotto in Tanzania per migliorare la salute delle famiglie attraverso l’abitazione di una casa. di Redazione Art Vibes
Picture: Star Homes, Mtwara, Tanzania. Photo credit: Julien Lanoo.
Il progetto … Read More
Inspiration
Consapevolezza sull’autismo: bambine e bambini diventano la voce di ATM nelle Metropolitane
aprile 3, 2025 | Redazione Art-VibesUna campagna di sensibilizzazione che, fino al 6 aprile, porta un messaggio di inclusione alla città. di Redazione Art Vibes
Picture: Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo: i bambini e le bambine diventano la voce di ATM nelle Metropolitane.
Submit a Comment