Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | November 21, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

MAD Architetcts - "One River North", Denver, Colorado (USA)

MAD Architetcts – “One River North”, Denver, Colorado (USA)

| On 01, Nov 2024

Nessun confine tra ambiente urbano e mondo naturale: MAD architects ha progettato un avveniristico paesaggio verticale che offre un’esperienza di vita immersiva promuovendo un forte senso di comunità.

di Redazione Art Vibes


Picture: MAD Architetcts – “One River North“, Denver, Colorado (USA). Photo credit: Iwan Baan


Recentemente è sorto un un nuovo avveniristico complesso ad uso misto vicino al centro River North Art District (RiNo) di Denver, Colorado.

Non si tratta di un semplice condominio, One River North è un paesaggio verticale in cui i residenti possono passeggiare come se stessero facendo escursioni in montagna. “Immagina di vivere in un edificio ma di sentirti immerso in un paesaggio naturale, come se vivessi all’interno di un canyon“, ha affermato l’architetto di MAD, Ma Yansong.

Una condizione che si verifica perché mentre i residenti attraversano il sentiero del canyon dell’edificio dal 6° al 9° piano, si immergono in ambienti curati, ispirati agli ecosistemi pedemontani e ai canyon del Colorado, guidati dai suoni dell’acqua a cascata udibili dalla strada sottostante.

Con One River North, MAD ha cercato di reimmaginare la vita urbana integrando esperienze naturali nell’architettura moderna, creando esperienze di vita immersive che promuovono la comunità e rafforzano i legami dei residenti tra loro e con il mondo naturale.

Questo approccio innovativo è una risposta alle condizioni ambientali di Denver, una città nota per le montagne scoscese e i profondi canyon che circondano la sua area urbana. All’interno della città, il River North Art District (RiNo) ha recentemente vissuto una notevole trasformazione.

 

MAD Architetcts - One River North, Denver, Colorado (USA). Photo credit: Parrish Ruiz de Velasco
MAD Architetcts – One River North, Denver, Colorado (USA). Photo credit: Parrish Ruiz de Velasco

Un tempo polo industriale, si è evoluto in un fiorente centro per creatori, artisti e amanti dell’aria aperta che insieme rivitalizzano la cultura creativa e attiva del Colorado.

One River North risponde all’esigenza di Denver di alloggi urbani ad alta densità offrendo al contempo uno stile di vita ampliato, incentrato sul benessere e l’accessibilità in un quartiere sicuro e percorribile a piedi. Il design di MAD riflette la cultura attiva della città incoraggiando l’esplorazione, il benessere e un legame con la natura che rafforza i legami dei suoi residenti con l’ambiente circostante e tra loro.

L’edificio presenta 187 unità in affitto distribuite su 15 piani, insieme a uno spazio commerciale al piano terra di 9.000 piedi quadrati che si fonde perfettamente con il paesaggio circostante e il paesaggio urbano.

Materiali esterni e piantumazioni fluiscono verso l’interno, rafforzando il legame tra interno ed esterno. Le superfici morbide del Canyon definiscono uno spazio ricreativo scavato a quattro piani, ispirato all’erosione naturale e progettato per evocare un canyon a fessura, un element di rottura progettato da MAD per contrastare le linee geometriche nette dell’edificio.

Questa apertura include oltre 13.000 piedi quadrati di terrazze paesaggistiche che sembrano sospese in uno spazio aperto, offrendo alcune delle viste più mozzafiato della città.

L’area di servizi ispirata al canyon comprende posti a sedere all’aperto, stanze condivise e strutture per il fitness, tutte progettate per coltivare l’impegno e promuovere connessioni significative.

 

MAD Architetcts - One River North, Denver, Colorado (USA). Photo credit: Parrish Ruiz de Velasco
MAD Architetcts – One River North, Denver, Colorado (USA). Photo credit: Parrish Ruiz de Velasco

Traendo ispirazione dai diversi biomi del Colorado, il suo design paesaggistico riflette le condizioni naturali dello stato e la sua flora unica che cambia nel corso delle quattro stagioni. Il micro ecosistema è stato attentamente selezionato con specie vegetali resistenti per garantire che, nel tempo, il verde possa prosperare, trasformando il canyon in un ambiente lussureggiante e florido.

Il Canyon si arrampica sulle facciate dell’edificio per culminare in una terrazza panoramica sul tetto a 16 piani sopra il livello stradale. Questo spazio di ispirazione alpina presenta una piscina, una spa e un giardino che offrono viste ininterrotte sulle Montagne Rocciose e sullo skyline di Denver.

One River North ha ottenuto la certificazione Fitwel, un prestigioso riconoscimento che evidenzia il suo impegno nel promuovere il benessere fisico e mentale dei suoi residenti. Tale certificazione, assegnata a meno di 1.000 edifici in tutto il mondo, riflette l’approccio innovativo del progetto orientato allo sviluppo ad uso misto.
Un’esperienza di vita immersiva e attentamente curata che enfatizza la creazione di luoghi e promuove un senso di comunità.

One River North integra perfettamente natura, stile di vita, comodità e comunità in un’esperienza residenziale contemporanea, che sicuramente ispirerà molti altri a venire. “Immaginate i nostri spazi urbani tridimensionali“, spiega Ma Yansong, “dove grattacieli per uffici e hotel introducono giardini pensili, canyon e cascate. In questa visione, la città futura non è più fatta solo di scatole di cemento; diventa un luogo che integra e collega le persone con la natura“.

One River North è più di un semplice posto in cui vivere: è un luogo in cui i confini tra l’ambiente urbano e il mondo naturale scompaiono.

 

MAD Architetcts - One River North, Denver, Colorado (USA). Photo credit: Parrish Ruiz de Velasco
MAD Architetcts – One River North, Denver, Colorado (USA). Photo credit: Parrish Ruiz de Velasco
MAD Architetcts - One River North, Denver, Colorado (USA). Photo credit: Vic Ryan
MAD Architetcts – One River North, Denver, Colorado (USA). Photo credit: Vic Ryan

MAD Architetcts - One River North, Denver, Colorado (USA). Photo credit: Iwan Baan
MAD Architetcts – One River North, Denver, Colorado (USA). Photo credit: Iwan Baan

MAD Architetcts - One River North, Denver, Colorado (USA). Photo credit: Iwan Baan
MAD Architetcts – One River North, Denver, Colorado (USA). Photo credit: Iwan Baan

MAD Architetcts - One River North, Denver, Colorado (USA). Photo credit: Iwan Baan
MAD Architetcts – One River North, Denver, Colorado (USA). Photo credit: Iwan Baan

 

One river North – Dettagli

One River North, Denver, Colorado, 2019-2024
 
Typology: Residential, Retail.
Site Area: Approx. 28,198 sf
Building Area: Approx. 342,674 sf
Principal Partners: Ma Yansong, Dang Qun, Yosuke Hayano
Design Team: Jon Kontuly, Flora Lee, Peng Xie, Edwin Cho, Horace Hou, Yunfei Qiu, Evan Shaner, Shawna Chengxiang Meng
Client: The MAX Collaborative
Owner: The Max Collaborative, Uplands Real Estate Partners, Zakhem Real Estate Group

Architectural Design: MAD Architects
Executive Architect: Davis Partnership Architects
Contractor:  Saunders Construction
Interior designer:  The Interior Studio at Davis Partnership Architects
Structural Engineer: Jirsa Hedrick
MEP Engineer: ME Engineers
Landscape: Davis Partnership Architects
Civil Consultant: Kimley-Horn
Photography: Iwan Baan, Parrish Ruiz De Velasco and Vic Ryan

website: i-mad..com


Submit a Comment