Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | February 4, 2025

Scroll to top

Top

No Comments

Mad Architects - FENIX Museum of Migration, Rotterdam

Mad Architects – FENIX Museum of Migration, Rotterdam

| On 04, Feb 2025

A Rotterdam si appresta ad inaugurare a maggio un nuovo museo che esplora la storia delle migrazioni globali.


di Redazione Art Vibes


Picture: The Tornado at FENIX, Artist impression. Designed by MAD 2. FENIX, Artist Impression © MAD Architects. Architects. Imag Proloog.tv.


Progettato da MAD Architects, il FENIX Museum of Migration verrà inaugurato nel mese di maggio del 2025 presso il City Harbor di Rotterdam.

Lo scopo dell’istituzione è quello di mostrare e mettere in luce le storie delle migrazioni globali attraverso incontri aventi come temi dominanti l’arte, l’architettura, la fotografia e la storia.

Il museo ha aperto i battenti nel 2020, quando sono state pubblicate anche le prime immagini della proposta. MAD Architects ha collaborato con Bureau Polderman per il restauro dello storico magazzino risalente al 1932, struttura che ora rappresenta la base e il punto di partenza per l’esperienza museale.

Il progetto ha visto la ristrutturazione dell’edificio di 16.000 metri quadrati in loco, un tempo il più grande magazzino del mondo che fungeva da centro di stoccaggio e spedizione per la Holland-America Line, una compagnia olandese di trasporto merci e passeggeri.

 

FENIX, Artist Impression © MAD Architects
FENIX, Artist Impression © MAD Architects

Il nuovo museo mira a continuare a esplorare questa storia di migrazione umana. Il piano terra sarà occupato da tre progetti principali: il Maze, un’installazione monumentale composta da 2.000 valigie donate; l’installazione fotografica “Family of Migrants” composta da immagini documentarie e ritratti che approfondiscono i temi sollevati dal movimento umano, dall’amore familiare, dal pericolo del viaggio e dal dire addio.

In ultimo sarà allestito un vasto spazio flessibile di 2.275 metri quadrati che mira a incoraggiare un nuovo approccio per il ruolo curatoriale del museo.

Sopra lo storico magazzino, una struttura a “Tornado” definisce il carattere dinamico del museo e si candida a diventare un simbolo dei tumultuosi viaggi vissuti dai migranti in tutto il mondo.

La struttura organica sale dal piano terra e scorre verso l’alto e verso l’esterno dal tetto, diventando una piattaforma per contemplare le prospettive della città di Rotterdam, con viste sul fiume Maas e sull’Hotel New York, ex quartier generale della Holland-America Line.

Quando a MAD Architects è stato chiesto di lavorare su FENIX, sapevamo che dovevamo creare un dialogo con l’edificio esistente e i suoi dintorni, tenendo in considerazione un passato che racchiudeva così tante storie di migrazione, ricordi e incertezza. Nel progettare una nuova struttura, dovevamo mostrare questo dialogo tra il futuro e il passato, e quindi continuare la storia dell’edificio.

Il “Tornado” proietta nel futuro, ma con le radici che affondano nel passato.
Per me, è una metafora dei viaggi dei migranti che sono passati attraverso questo edificio
“. – Ma Yansong, fondatore e partner principale, MAD Architects.

 

FENIX. Artist impression. Designed by MAD Architects. Image Proloog.tv
FENIX. Artist impression. Designed by MAD Architects. Image Proloog.tv

– website: fenix.nl


Next Vibes

This is the most recent story.

Submit a Comment