L’Arbre à Vent® - L'albero che produce energia
Redazione Art-Vibes | On 07, Dic 2014
L’energia che nasce in silenzio sui rami degli alberi.
di Redazione Art Vibes
Arbre à Vent, sviluppato dal gruppo francese New Wind, è un prototipo di albero formato da piccole turbine eoliche in sostituzione delle foglie, che si fonde perfettamente con gli ambienti urbani all’interno del quale è inserito.
Appesi a rami d’acciaio, baccelli di plastica, simili a foglie contengono mini turbine ad asse verticale che fungono da pale eoliche, in grado di ruotare costantemente, in assoluto silenzio, per assorbire l’energia del vento da ogni tipo di angolazione.
La progettazione di ispirazione biomimetica consente una perfetta integrazione in tutti i tipi di paesaggio, dall’urbano, al rurale. Una tecnologia invisibile, senza cavi o generatori in bella vista, tutto integrato nei rami e nei tronchi, con una prospettiva di durata di 25 anni ad esemplare.
L’idea di queste turbine collocate ad un’altezza inusuale, al contrario di quelle posizionate oltre 150 piedi da terra, è quella di sfruttare il potenziale inutilizzato delle correnti d’aria che attraversano i canali tra edifici alti.
“L’idea, spiega Jérôme Michaud-Larivière, fondatore della start-up parigina, mi è venuta in mente mentre osservavo in una piazza le foglie tremare all’aria, nonostante non ci fosse un filo di vento”.
Il prototipo di Arbre à Vent, è stato istallato con i suoi quasi otto metri di altezza nel comune Pleumeur-Bodou in Bretagna nel nord-ovest della Francia con la speranza di poter dare un’efficace dimostrazione delle reali potenzialità dell’impianto e della sua capacità di integrazione nel contesto urbano.
Nouveau prototype de l’Arbre à vent de New Wind R&D 2/3 – Video courtesy of: NEW WIND TV
– Photo credits: arbre-a-vent.fr
– via: dailymail.co.uk
L’Arbre à Vent® – L’albero che produce energia
L’Arbre à Vent® – L’albero che produce energia
Further reading:
– L’Arbre à Vent® website: arbre-a-vent.fr
Submit a Comment