Italian Poster Biennial 2015 - Poster Design
Redazione Art-Vibes | On 30, Nov 2015
Il design come strumento in grado di cambiare la realtà.
di Redazione Art Vibes
Inaugura sabato 5 dicembre a Finale Ligure la seconda edizione di Italian Poster Biennial, evento internazionale che ha come oggetto il poster inteso come oggetto artistico, di graphic design e strumento sociale.
Stiamo senza dubbio vivendo in un’epoca di immagini, la comunicazione visiva è diventata il linguaggio più comune e diretto, il mezzo perfetto per diffondere idee nuove ed innovative e per generare dibattiti vivaci.
L’evento mira a focalizzare l’attenzione del pubblico sulle tematiche sociali attraverso l’approccio umanistico, olistico e ludico del poster-design. Gli organizzatori infatti sono mossi dalla convinzione che il design rappresenti uno strumento in grado di cambiare la realtà e liberare le menti delle persone: per questo motivo la Biennale è organizzata come un momento di festa e di socializzazione.
Per questa seconda edizione la mostra comprende oltre 250 poster e più di 30 diverse nazionalità di tema culturale, artistico, sociale. Una particolare categoria della Biennale è titolata “War / Homo homini lupus” e tratta del conflitto, tra uomini o nazioni, in occasione della ricorrenza del centenario della discesa in guerra dell’Italia.
La giuria composta da personalità di spicco del mondo del Poster Design ha già decretato i vincitori di questa seconda edizione, che sono:
per la categoria A, Peter Bankov / Repubblica Ceca, Steffen Knoell / Germania, Lingdan Wu / Cina e Jan Bajtlik / Polonia; per la categoria B “War / Homo Homini Lupus“, Klaus Pinter / Austria, Ahmad Allahyari / Iran e Cao Yang / China, Orlando Perez Sanchez / Mexico; il premio speciale attribuito dagli organizzatori è andato invece a: Jan Bajtlik / Poland and Giulia Tristaino / Italy.
Klaus Pinter, Austria – Untitled, 1st Prize Cat B
Ahmad Allahyari, Iran – I am not your puppet, 2nd Prize Cat B
Cao Yang, China – Body bag, 2nd Prize Cat B
Orlando Perez Sanchez,Mexico-War is not a game,3rd Prize Cat B
Il vernissage inaugurale avrà luogo sabato 5 Dicembre 2015 alle ore 18 presso l’Oratorio dei Diciplinanti a Finale Ligure. Annesso alla rassegna è stato organizzato un interessante Workshop, nei giorni 5 e 6 dicembre, intitolato “Un pugno nell’occhio” con Javier Jaen, professionista del mondo dell’illustrazione, dell’editoria e della comunicazione culturale, all’interno del quale verranno svolti esercizi di progettazione visuale e progettazione di un poster.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla pagina ufficiale dell’evento.
Peter Bankov / Czech Republic – Golden Bee posters biennale Moscow, 1st Prize
Steffen Knoell, Germany – Flohribi – Flea Market at the Café Ribingurumu, 2nd Prize / Cat A
Jan Bajtlik, Poland – Jan Bajtlik exhibition in NYC, 2014, 3rd Prize / Cat A
Lingdan Wu, China – Water is life, 3rd Prize / Cat A
Jan Bajtlik, Poland – Pinokio, Special Organization Award
Giulia Tristaino, Italy – Bellum omnium contra omnes, Special Organization Award
– via: italianposterbiennal.it
– photo courtesy of: Italian Poster Biennial
– Exhibition info: Italian Poster Biennial, II Edizione
– When: Inaugurazione Sabato 5 Dicembre ore 18.
– Where: Oratorio dei Diciplinanti, Finale Ligure
Submit a Comment