L’iconico ID. Buzz Volkswagen in versione elettrica sarà personalizzabile con creativi wrapping
Francesco S. | On 05, Giu 2024
Volkswagen e Wrapmate hanno lanciato un configuratore 3D che permetterà a chiunque di customizzare con creatività il propio ID. Buzz elettrico.
di Francesco Spaghi
– Picture: Volkswagen of America celebrates second annual International Volkswagen Bus Day with launch of ID. Buzz custom graphics program.
Il 2 giugno Volkswagen of America ha celebrato il secondo International Volkswagen Bus Day, festa che onora l’amore mondiale per i van Volkswagen.
Una celebrazione che va ad intensificare il lancio dell’ID. Buzz sul mercato degli States, la versione completamente elettrica dell’iconico Microbus.
Ma non solo, perché la casa automobilistica tedesca ha annunciato un nuovo programma di grafica personalizzata per l’ID.Buzz, un progetto in collaborazione con Wrapmate, società con sede a Denver, rinomata per i suoi originali processi di wrapping per veicoli.
Lanciato in versione beta il 2 giugno, il configuratore 3D di Wrapmate consentirà ai possessori di ID.Buzz di dare sfogo alla propria creatività. Uno strumento online che consente di visualizzare in tempo reale la desiderata configurazione e creare un rivestimento personalizzato unico ed originale.
Volkswagen of America celebrates second annual International Volkswagen Bus Day with launch of ID. Buzz custom graphics program
Le pellicole personalizzate ordinate tramite Wrapmate o presso i concessionari Volkswagen aderenti al programma saranno prodotte utilizzando vinile 3M di alta qualità per i colori più vivaci. L’installazione sarà gestita dalla rete Wrapmate con oltre 2.000 installatori certificati negli Stati Uniti.
Per coloro che preferiscono una selezione curata, Volkswagen offrirà anche rivestimenti pre-progettati. Il primo di questa serie è l’accattivante design “Love the Earth” firmato dall’artista Bob Hieronimus, una trama che rende omaggio alle vibrazioni psichedeliche degli originali bus floreali ed espone l’iconica frase “Love the Earth”.
Considerando l’evoluzione del progetto sicuramente in un prossimo futuro nuovi artisti aderiranno all’iniziativa ampliando per i clienti la gamma di potenziali stili da scegliere.
Collezione di capsule Volkswagen DriverGear®
Oltre alla collaborazione speciale per la release wrap, il team Volkswagen DriverGear® ha lavorato con Hieronimus per lanciare una capsule collection brandizzata che commemora l’iconografia del veicolo artistico originale, il ”Light Bus“, il van Volkswagen Tipo 2 reso famoso in tutto il mondo dopo la sua apparizione alla leggendaria fiera dell’arte e della musica di Woodstock del 1969.
The Volkswagen ‘Light’ Bus
The Volkswagen ‘Light’ Bus
Hieronimus dipinse l’originale Standard Microbus del 1963 nel 1968, dopo un invito da parte del proprietario del veicolo, che lo utilizzava per trasportare la sua band al festival e a quei tempi desiderava possedere un “autobus magico“.
Il van a quei tempi è diventato un’icona della generazione pacifista, simbolo di amore e unità, soprattutto in seguito ad un’istantanea del veicolo scattata dall’Associated Press, scatto ampiamente diffuso su giornali e riviste in tutto il paese.
L’ID. Buzz sarà offerto negli Stati Uniti entro la fine dell’anno 2025.
Volkswagen of America celebrates second annual International Volkswagen Bus Day with launch of ID. Buzz custom graphics program
The Volkswagen ‘Light’ Bus
– via: media.vw.com/en-us/releases/1801
Submit a Comment