HAKUTEN - "Beauty from within"
Redazione Art-Vibes | On 12, Dic 2024
Il progetto di design decorativo ispirato ai tradizionali ombrelli giapponesi (WAGASA) vince il Window Display of the Year ai FRAME Awards 2024.
di Redazione Art Vibes
“Beauty from within” è un progetto di vetrina natalizia pensato per il mese di dicembre, esposto presso lo Shiseido Parlour Ginza Main Store di Tokyo. I tradizionali ombrelli giapponesi (WAGASA) sono stati realizzati e decorati per rappresentare un albero di Natale e una ghirlanda.
Shiseido, brand noto per dare valore al concetto di “far emergere la bellezza intrinseca delle persone”, per questo concept ha puntato sull’artigianato tradizionale, con l’obiettivo di evidenziare la bellezza intrinseca di questa pratica creativa.
Gli ombrelli giapponesi (WAGASA) sono stati proprio selezionati come motivo ideale per la capacità di aderire ai temi natalizi. Tradizionalmente difatti, WAGASA simboleggia la “protezione dagli spiriti maligni” nonché un augurio di “buona fortuna”, il medesimo significato che tradizionalmente si attribuisce agli alberi di Natale e alle ghirlande.
WAGASA incarna i principi estetici del Giappone: sono sostenibili, utilizzano materiali di provenienza locale e sono interamente realizzati a mano. Anche se danneggiati, possono essere riparati e utilizzati per generazioni.
Photo credit: Ippei Suzuki
La bellezza di WAGASA risiede nella struttura delle loro “costole di bambù” solitamente nascoste, e nella resistenza dei “fili ornamentali” decorativi, elementi che sono stati portati alla luce proprio per rivelare la loro bellezza nascosta.
Le sottili e flessibili costole di bambù, disposte in modo ordinato e sistematico, mettono in mostra la bellezza unica dell’artigianato tradizionale giapponese. Le decorazioni in filo dorato brillano come luci di Natale, illuminando le strade di Ginza.
Dopo la fine della mostra, gli ombrelli verranno restituiti agli artigiani, mentre gli alberi e le ghirlande torneranno ad essere nuovamente ombrelli o strumenti per le riparazioni.
Attraverso questa esposizione, il progetto ha dimostrato il potenziale delle risorse inutilizzate e la sostenibilità dell’artigianato tradizionale, celebrando al contempo il significato estetico e culturale in un contesto moderno.
Beautiful Bamboo Bone and Decorative Threads. Photo credit: Masayuki Hayashi
The beauty of the wagasa lies in the bamboo frame and decorative threads. Photo credit: Ippei Suzuki
Wagasa (Japanese umbrella), Christmas tree. Photo credit: Masayuki Hayashi
Image of Tree from below. Photo credit: Masayuki Hayashi
Wagasa (Japanese umbrella), Christmas tree. Photo credit: Masayuki Hayashi
– via: frameweb.com – hakuten.co.jp
Submit a Comment