Gli Occhiali Enzzo premiati al Red Dot Design Award 2016
Redazione Art-Vibes | On 12, Apr 2016
Le nuove collezioni di occhiali Enzzo ricevono la “Menzione d’Onore” al Product Design 2016.
di Redazione Art Vibes
Il Red Dot Design Award è uno dei più importanti premi internazionali. L’edizione 2016 ha accolto le candidature da 57 nazioni, per un totale di 5.214 prodotti innovativi appartenenti a 31 categorie e solo i prodotti che per soluzioni proposte e originalità del design riescono a convincere la giuria, ricevono la prestigiosa “Menzione d’Onore“.
La giuria, composta da 41 esperti internazionali seleziona i vincitori in base a criteri stabiliti, tra i quali il grado di innovazione, qualità, funzionalità e compatibilità ecologica. Ai concept innovativi di Enzzo Stone Alchemy e Rock Aluminium è stato riconosciuto il prestigioso riconoscimento, sigillo di qualità e design.
Materiali innovativi e design, una combinazione che ha permesso di dare alla luce capolavori raffinati e audaci, in grado di conferire un look sofisticato a chi le indossa.
Superando i confini del design e della tecnologia, la collezione Stone Alchemy è riconoscibile per l’elevata qualità e l’approccio sperimentale di Enzzo nei confronti della ricerca di materiali nuovi e insoliti. Stone Alchemy rappresenta un inaspettato mix tra la roccia scolpita, il legno naturale e la fibra di carbonio. La pietra, con le sue fattezze dure e irregolari, è la protagonista: un materiale resistente, che per natura può sostenere temperature molto alte, mantenendo inalterate le sue caratteristiche tecniche ed estetiche. La trama della pietra prende vita attraverso un processo di serigrafia artigianale per creare una struttura in rilievo sull’occhiale. Stone Alchemy crea l’armonia tra la ruvidità della pietra e la naturalezza del legno, con una struttura in fibra di carbonio per garantire leggerezza e resistenza nel tempo. La parte in legno viene realizzata dalla lavorazione di un unico pezzo, trasformato a mano con estrema precisione, reso unico dall’applicazione di un trattamento, che lo rende anallergico e impermeabile.
Esiste una variante del modello che esalta un delicato equilibrio di contrasti, che fonde armoniosamente la roccia scolpita con l’alta qualità delle fibre di carbonio ultraleggere, per un perfetto connubio tra innovazione e materiale sostenibile.
-
mi interessano
Comments