Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | January 22, 2025

Scroll to top

Top

No Comments

Giliam de Carpentier - Carpentopod: a walking table project

Giliam de Carpentier – Carpentopod: a walking table project

| On 23, Set 2024

Un progetto artigianale bizzarro che mescola estetica e ingegneria: un tavolo in legno dal design ergonomico e funzionale, in grado di muoversi, direzionato da un telecomando.


di Redazione Art Vibes


Picture: Giliam de Carpentier – Carpentopod: a walking table project


Giliam de Carpentier è un poliedrico designer olandese, ideatore di un tavolino artigianale unico nel suo genere poiché dotato di 12 gambe, in grado di muoversi e servire bevande e spuntini come un vero cameriere, direzionato da un telecomando.

Sul suo blog de Carpentier sottolinea come la sua opera possa ricordare le sculture Strandbeest di Theo Jansen, ma sebbene possano condividere delle somiglianze, è innegabile come il
collegamento del suo tavolo abbia un diverso set di rapporti dei componenti, oltre a un punto di giunzione extra e un diametro della punta arrotondato evoluto.

Il tavolino presenta due sezioni, ciascuna con sei gambe, azionate dal proprio motore.

 

Carpentopod – Side-by-side with Jansen’s Strandbeest linkage. video courtesy of: @giliamdecarpentier

C’è un singolo albero motore che lavora su ogni sezione, quindi quando l’utente spinge delicatamente e manualmente il tavolo in avanti, questo continua a muoversi da solo.

L’artigiano ha aggiunto un modulo Bluetooth al computer a scheda singola Arduino e ha scritto codice C++ aggiuntivo per abilitare il controllo tramite un controller Nunchuck wireless riadattato, in origine parte di una Wii consolle.

E’ stata altresì installata una batteria LiPo, consentendo al tavolo camminante wireless e alle sue 12 gambe di essere controllati da remoto. La combinazione di questi elementi, tra gli altri, consente al Carpentopod di portare bevande o snack e potenzialmente anche di “parcheggiarsi” da solo quando ha finito.

Giliam de Carpentier ha scelto due motori brushless da 24 V convenienti per far camminare il Carpentopod.

 

Carpentopod – The Carpentopod table being put to use!. video courtesy of: @giliamdecarpentier

Questi motori sono in genere utilizzati per tende automatizzate e possono offrire una coppia massima di 1,5 Nm a 130 giri/min. Presentano inoltre anche componenti elettronici integrati, che aiutano a controllare la velocità tramite segnali.

Dal punto di vista del design, il designer, che ha documentato in dettaglio la realizzazione del suo tavolo da passeggio a 12 gambe, ha utilizzato una fresatrice CNC a tre assi per realizzare la maggior parte delle parti. De Carpentier ha inoltre affermato che può replicare con precisione le parti e produrre facilmente i dodici pezzi identici di gambe in legno di cui ha bisogno.

Tuttavia, questa macchina CNC potrebbe essere limitante per la creazione delle forme intricate di cui ha bisogno Giliam de Carpentier, quindi ha progettato la maggior parte delle parti delle gambe in legno sfruttando tre fogli separati di bambù laminato.

In questo modo, ogni foglio potrebbe essere lavorato a CNC individualmente e quindi incollato insieme per formare la parte finale.

 

Carpentopod – Carpentopod – Passive walking. video courtesy of: @giliamdecarpentier

Il passo successivo ha coinvolto i due alberi motore, realizzati utilizzando CNC per lavorare barre e fogli di alluminio. Questi sono stati assemblati e poi tagliati, un processo che ha creato le parti mobili necessarie per le funzioni meccaniche e di camminata del tavolo.

Il design del tavolo da passeggio a 12 gambe include una “pancia” cava centrale, un’area di stoccaggio dedicata per l’elettronica, i motori e la batteria.

Giliam de Carpentier ha optato per una struttura curva, simile a uno scrigno del tesoro capovolto, proprio per evitare un aspetto spigoloso. Per le porte curve della pancia del tavolo è stata utilizzata una tecnica chiamata kerfing, che consiste nel fare tagli sottili nel bambù per renderlo più flessibile. Dopo il kerfing, il bambù viene cotto a vapore per renderlo ancora più flessibile.

Quindi il prototipo è stato asciugato in una dima curva in modo che potesse mantenere la forma desiderata. Le porte curve sono state poi incollate su nervature incernierate invisibili con magneti incorporati, consentendo agli utenti di aprirle e chiuderle senza problemi.

 

Giliam de Carpentier - Carpentopod: a walking table project

Giliam de Carpentier – Carpentopod (parts): a walking table project

Giliam de Carpentier - Carpentopod: a walking table project

Giliam de Carpentier – Carpentopod (sketch): a walking table project

Giliam de Carpentier - Carpentopod: a walking table project

Giliam de Carpentier – Carpentopod: a walking table project

Giliam de Carpentier - Carpentopod: a walking table project

Giliam de Carpentier – Carpentopod (electronics): a walking table project

– website: decarpentier.nl/carpentopod


Submit a Comment