Flow Hive 2 - Una dolce evoluzione
Redazione Art-Vibes | On 06, Lug 2018
Eco-design al miele: un nuovo straordinario successo per la versione 2.0 del Flow Hive.
di Redazione Art Vibes
Picture: Another successful harvest at the -Floffice- near Byron Bay, Australia. © BeeInventive Pty Ltd.
Era il 2015 quando vi presentammo per la prima volta la geniale invenzione di due apicoltori australiani, un alveare con un sistema di rubinetti in grado di sifonare il miele senza disturbare minimamente le api. Flow Hive venne lanciato sul mercato attraverso una campagna crowdfunding da record, capace di raccogliere oltre 2 milioni di dollari solo nelle prime 24 ore.
In tre anni il prodotto ha accolto consensi in tutto il mondo, tuttavia i suoi ideatori, la coppia padre-figlio Stuart e Cedar Anderson, a distanza da quel successo hanno deciso di perfezionare il prodotto iniziale. E’ nato così Flow Hive 2, un design nuovo, migliorato, aggiornato e migliorato in tante piccole funzionalità, una versione più intuitiva e dunque più facile da utilizzare.
I fondamenti del funzionamento di Flow Hive rimangono gli stessi, a dettare legge sono ancora i cosiddetti Flow Frames, telai speciali con celle a nido d’ape parzialmente formate, già attaccate. Quando il rubinetto esterno viene ruotato per drenare il miele, le cornici dividono leggermente le celle alveari verticalmente permettendo al miele di fuoriuscire senza disturbare le api sulla superficie del pettine.
Flow Hive 2 – walk through the features with Cedar Anderson. video courtesy of: Flow Hive
Dalla campagna di crowdfunding originale del 2015, il team ha creato una seconda generazione di Flow Frames con una serie di nuovi miglioramenti. Sia il Flow Hive 2 che il vecchio modello Flow Hive Classic sono dotati di questi telai di nuova generazione.
Poi ci sono le migliorie legate al design che si traducono sotto l’aspetto pratico: è stata creata una mensola speciale per la raccolta del miele, nonché un nuovo sistema di controllo della ventilazione per garantire alle api una temperatura ideale durante tutte le stagioni.
Visti gli aggiornamenti non sorprende che la nuova versione presentata abbia nuovamente distrutto ogni record del crowdfunding. La campagna iniziale su Indiegogo si è conclusa all’inizio di marzo con un incredibile aumento di $ 14,8 milioni.
Siamo sicuri che il successo di questa iniziativa sia strettamente legato al forte impatto etico sull’ambiente. Il processo di apicoltura diventa più facile, più accessibile e più sostenibile, il miele può essere estratto in ogni momento senza mai interrompere il flusso operativo delle api all’interno dell’alveare.
Cedar and Stu Anderson with a western red cedar Flow Hive in the backyard of the Bee Inventive office near Byron Bay, Australia. © BeeInventive Pty. Ltd.
European honey bee in a natural honeycomb cell. ©Beeinventive Pty.Ltd.
European honey bee in a natural honeycomb cell. ©Beeinventive Pty.Ltd.
– via: honeyflow.com – photo courtesy of: honeyflow.com – credits: © BeeInventive Pty. Ltd.
website: honeyflow.com
Related Articles:
-
Come si può avere? Dove comprare? Esiste in Italia un posto dove vederlo?
Comments