Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | January 8, 2025

Scroll to top

Top

One Comment

Il fascino contemporaneo delle ceramiche di Grottaglie

Il fascino contemporaneo delle ceramiche di Grottaglie

| On 10, Giu 2016

Un viaggio emozionale nella storica bottega di Enza Fasano dove il gusto contemporaneo è di casa.

di Redazione Art Vibes


Trasformare gli oggetti tradizionali un tempo usati nelle tavole, in opere di design e dar vita così a un nuovo modo di concepire l’abitazione. Come l’oliera allungata, i piatti murali che ripropongono i tipici pavimenti del sud, le capase, antiche anfore in terracotta utilizzate per la conservazione delle friselle, dei fichi secchi arrostititi con le mandorle, estrosamente usate come tazze da caffè.
Il passato si trasforma con linee essenziali, gusto contemporaneo legato alla tradizione ceramica, accurata selezione di materiali, design equilibrato e colori innovativi. E con queste genialità che Enza Fasano si è distinta e continua a distinguersi nel panorama dell’interior design e dell’home decor. Grazie soprattutto alla sua passione: reiventare per stupire. Perché ad Enza piace sperimentare ma lo fa legandosi a manufatti che suo padre, Nicola Fasano, noto e stimato maestro d’arte e, prima ancora suo nonno, Francesco, hanno a sua volta creato.
Nel cuore del quartiere delle ceramiche a Grottaglie (Taranto), dove da secoli è ancora fiorente l’attività artigianale ceramica, oggi riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, si erge il suo atelier, ricavata in una antica struttura del ‘500.
I suoi oggetti d’arredo, che si spingono verso l’alto, sono il risultato di tecniche e stili in cui si intrecciano tradizione, estetica contemporanea, ricerca e sperimentazione. Ogni progetto è un piccolo percorso in luoghi dimenticati, è rivisitazione di forme antiche della tradizione grottagliese in passato utilizzate solo per uso domestico. Il risultato? Oggetti caratterizzati da linee semplici ed eleganti, colori di tendenza, quali il grigio, il tortora e tinte di terra intervallati da segni grafici sottili e forti.

 

Enza Fasano Ceramiche - Carciofi

Enza Fasano Ceramiche – Carciofi

Enza Fasano Ceramiche - Pianta Agave e Pumi

Enza Fasano Ceramiche – Pianta Agave e Pumi

Slim, ultima nata in casa Enza Fasano Ceramiche, è la forma allungata degli oggetti tradizionali che un tempo venivano usati per versare il vino, l’acqua e l’olio: vummile, trufolo e oliera. Il gallo pazzo, il piatto ornamentale che si riconduce all’iconografia tradizionale grottagliese del galletto con portamento altezzoso, coda piumata e bargigli prominenti.
Le Pupe con e senza baffi, anche nella versione “a cavallo” per ricordare la fuga dello sposo dal castello, utilizzati anche come candelieri o come base per lampade. Poi i carciofi, una simpatica variante del pumo, simbolo di buon auspicio e prosperità, fino alle lampade e alle sculture vere e proprie.
Enza ridefinisce in maniera originale l’elaborato repertorio tradizionale nelle forme, nei colori e nei tessuti. Complementi d’arredo che diventano protagonisti di ambienti dal gusto contemporaneo, quali dimore metropolitane, resort di lusso e masserie.
Il suo showroom è un viaggio emozionale che si esprime con manufatti curatissimi ispirati alla tradizione grottagliese ma reinventati tenendo fede a un presupposto: quello di poter sempre rinnovare e innovare, interpretando il bello per sorprendere con tocchi di originalità e magia. Dall’ingresso al terrazzo, l’atelier di via Caravaggio a Grottaglie, accogliente ed evocativo, è uno dei più scenografici d’Italia. Una superficie espositiva in cui abita il gusto. Ma il successo di Enza Fasano Ceramiche è dato anche dal sostegno e dalla cooperazione costante del marito Salvatore Santoro, esperto nella ricerca e nella sperimentazione dei colori, e di sua figlia Giovanna Alò, designer anche lei, che ha dato vita a collezioni nuove dotate di una vivace caratterizzazione stilistica.

 

Enza Fasano Ceramiche - Brocconi e Carciofi

Enza Fasano Ceramiche – Brocconi e Carciofi

Enza Fasano Ceramiche - Showroom

Enza Fasano Ceramiche – Showroom

Enza Fasano Ceramiche - Interni

Enza Fasano Ceramiche – Interni

Enza Fasano Ceramiche - Slim

Enza Fasano Ceramiche – Slim

– via: Art Vibes submission


– website: enzafasano.it


Comments

  1. Good evening, we are looking for a present for the first communion of our daughter and saw the „carciofi“ in different colours which are so amazing.
    Can the objects be ordered and send to Switzerland?
    Many thanks in advance for your response.
    Best regards,
    Claudia

Submit a Comment