Dom Architektów - "Modular DA House"
Redazione Art-Vibes | On 14, Dic 2024
Il futuro dell’architettura risiede nella mobilità delle fondamenta, nella modularità della struttura, e nell’approccio sostenibile: dalla Polonia il caso della Modular DA House.
di Redazione Art Vibes
– Picture: Dom Architektów – Modular DA House. Photo credit: Jakub Certowicz.
La Da House è un’ innovativa struttura modulare ideata e implementata da Dom Architektów, caratterizzata da interni in legno massello 3D certificato, materiali ecologici certificati, tecnologia passiva e fondamenta mobili.
Questa abitazione unisce la semplicità e la qualità della costruzione prefabbricata alla bellezza e all’integrità di una costruzione esteticamente gradevole.
Per la realizzazione sono stati impiegati materiali naturali e riciclabili, nonché rispettati standard di efficienza ultra elevata.
Tra gli obiettivi in fase di progetto risultavano sia il conseguimento di un forte risparmio idrico, sia il minimo impatto legato all’impronta di carbonio, considerando l’intero ciclo di vita futuribile dell’edificio.
Il progetto risponde alle sfide dello sviluppo sostenibile, della protezione della natura, della salute umana e degli alloggi controllati dal prezzo e dal costo della vita, tutte sfide che costituiscono le basi delle linee guida che sostanziano la mission di Dom Architektów.
DA House view on Brodnica Landscape Park / manufacture DOM ARCHITEKTÓW. video courtesy of: DOM ARCHITEKTÓW
L’edificio modulare DA House è stato costruito nella fabbrica artigianale DA in base alla sua tecnologia “modulo in legno massello“, che prevede la prefabbricazione dell’edificio sotto forma di moduli in legno 3D senza l’impiego di acciaio.
La struttura e le partizioni sono realizzate in legno e materiali a base di legno, senza l’uso di pellicola barriera al vapore. Abbracciando la mobilità innovativa, tale edificio composto da moduli sorprende perché può essere trasportato in qualsiasi luogo vista la mobilità delle sue fondamenta.
La struttura è stata insignita di diversi riconoscimenti tra cui: l’ Architecture Masterprize 2024, l’A’Design Award 2024, il DSM Awards 2022, il Green Building Competition PLGBC 2011.
Dom Architectow
Dom Architectow, fondata da due architetti sposati, progetta e costruisce case modulari ecologiche in legno, sfruttando un sistema innovativo green di sviluppo di soluzioni abitative che prevede la prefabbricazione di case direttamente all’interno di un capannone modulare in legno.
Dom Architectow si concentra sull’artigianato di alta qualità e sulla realizzazione di un’architettura senza tempo. Tra i loro servizi è prevista la consegna di case pronte all’uso, completamente attrezzate e compatibili con i terreni dei clienti.
Le case possono essere consegnate ovunque e possono essere costruite su fondamenta mobili per qualsiasi terreno difficile. I loro edifici sono inoltre resistenti agli eventi sismici e alle inondazioni, rispondendo così alle attuali sfide imposte dai cambiamenti climatici.
Dom Architektów – Modular DA House. Photo credit: Jakub Certowicz
Dom Architektów – Modular DA House. Photo credit: Jakub Certowicz
Dom Architektów – Modular DA House. Photo credit: Jakub Certowicz
Dom Architektów – Modular DA House. Photo credit: Jakub Certowicz
Dom Architektów – Modular DA House. Photo credit: Jakub Certowicz
Dom Architektów – Modular DA House. Photo credit: Jakub Certowicz
– website: domarchitektow.pl
Submit a Comment