Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | January 6, 2025

Scroll to top

Top

No Comments

Daily tous les jours - “Daydreamer”: reinventare il concept di panchina pubblica

Daily tous les jours – “Daydreamer”: reinventare il concept di panchina pubblica

| On 04, Gen 2025

Una panchina scultorea interattiva e cinetica per generare esperienze collettive e momenti sospesi.


di Redazione Art Vibes


Picture: Daily tous les jours – “Daydreamer“. Photo credit: Qure Agency.


Daydreamer” è una serie scultorea di panchine interattive che oscillando lentamente compongono delicate musiche, inscenando mini coreografie sincronizzate.

Il progetto porta la firma dello studio canadese Daily tous les jours, abili ad elevare il concetto di movimento a nuovi livelli, integrando il design nella creazione della loro idea di installazione.

Concepita per creare un rituale attorno a un momento di pausa, “Daydreamer” stimola un’esperienza comunitaria nel contesto di un paesaggio sonoro rilassante.

Tali panchine risultano essere scalabili e personalizzabili, ideali sia per gli ambienti interni che per gli ambienti esterni.

Daydreamer reinventa dunque il concetto di panchina pubblica, incoraggiando movimenti lenti, oscillanti e sincroni per conferire una qualità terapeutica allo spazio pubblico.

È noto che l’oscillazione induce uno stato di sogno ad occhi aperti, riducendo stress e ansia, mentre l’attività sincrona, secondo diversi studi, rafforza l’attaccamento sociale e l’empatia all’interno di un gruppo ben oltre il momento di riunirsi.

 

Componenti ed interazione

Tali panchine girevoli ospitano un sistema audio e di rilevamento: ogni panca può ospitare fino a quattro persone ed è rifinita in rovere bianco canadese, con un arco in alluminio verniciato a polvere. Luci LED interattive sono integrate nell’arco e sotto il sedile per enfatizzare il movimento.

Quando le persone si siedono e spingono le panche per farle oscillare o girare, musica e animazioni luminose vengono attivate tramite rilevamento del movimento, unendo movimenti analogici e digitali.

Le panche oscillano in quattro quarti o ruotano di 360˚ con una spinta leggermente maggiore da parte dell’utente. Le persone possono sedersi sulla panca o tenere l’arco da una posizione eretta o da una sedia a rotelle per fare musica. Non importa come le persone suonano, il meccanismo all’interno del centro di rotazione delle panche assicura che il movimento sia lento.

 

Daily tous les jours - Daydreamer. Photo credit: Leah Tribbett
Daily tous les jours – “Daydreamer”. Photo credit: Leah Tribbett

 

Voci e collaborazione

Tutti i suoni di Daydreamer sono registrazioni della voce umana. Le note cantate dipendono dalla posizione della panca e dalla direzione di marcia.

Il volume impostato dipende dalla velocità del movimento. Mappando più parametri musicali su diversi stati fisici, si va a creare un forte collegamento gestuale tra il movimento del corpo e la musica.

Ogni panca occupa un registro musicale leggermente diverso: soprano, contralto e tenore. Le voci cantano partizioni più complesse quando le panche vengono spostate in sincronia per incoraggiare la collaborazione tra i giocatori. L’insieme è un arazzo evolutivo di tensione, rilascio, movimento e immobilità.

 

Diversità e inclusione

L’opera mira a creare spazi sociali inclusivi e diversificati. Le rotazioni molto lente delle panche rendono il gioco sicuro per anziani e bambini. La panca può essere girata afferrando l’arco, facilitando l’esercizio di produrre musica per chi ad esempio si trova in sedia a rotelle.

Allo stesso tempo va in scena uno spettacolo che mescola suono, movimento e luce, in grado di offrire diversità sensoriale in un contesto di quiete. Daydreamer stimola un’ampia gamma di connessioni informali invitando un pubblico molto vasto a esplorare e connettersi attraverso la gioia.

 

Daily tous les jours - Daydreamer. Photo credit: Qure Agency
Daily tous les jours – “Daydreamer”. Photo credit: Qure Agency

 

Il Gioco

Noto per la creazione di installazioni urbane interattive e all’aperto gratuite e giocose che suscitano gioia negli spazi pubblici, Daily tous les jours è stato pioniere dell’importanza del gioco e dei suoi impatti positivi sulla salute e sul benessere.

L’installazione Daydreamer invita i membri del pubblico a interagire direttamente con l’opera. Fornisce un semplice rituale attorno a un momento di decompressione in modo che, come da titolo dell’opera, l’immaginazione del pubblico venga chiamata in gioco e lo spazio pubblico diventi un luogo di relax per gli abitanti delle città.

 

First Trio

Un primo set di tre panchine è stato installato nella città di South Bend, Indiana (USA), un intervento di rivitalizzazione urbana teso a ricollegare i cittadini al loro lungofiume. Le panchine musicali cinetiche consentono ai passanti di sintonizzarsi sul paesaggio naturale, creando al contempo un nuovo spazio di calma e collaborazione in città.

 

Daily tous les jours - Daydreamer. Photo credit: Leah Tribbett
Daily tous les jours – “Daydreamer”. Photo credit: Leah Tribbett

 

Daily tous les jours

Daily tous les jours è uno studio di design leader nella pratica emergente che combina arte interattiva, narrazione, performance e progettazione urbana, con l’obiettivo di reinventare la convivenza sociale nel 21° secolo.

Fondato nel 2010 da Mouna Andraos e Melissa Mongiat, lo studio pluripremiato con sede a Tiohtia:ke/Montréal ha prodotto progetti in oltre 60 città in tutto il mondo.

Lavorando in collaborazione con municipalità, programmatori del settore pubblico e clienti del settore privato, gli interventi di Daily tous les jours sono progettati per creare esperienze inaspettate che uniscono estranei attraverso lo spirito del gioco, la cooperazione e la creatività.

Gli scenari che creano rimettono l’uomo al centro delle strategie per lo sviluppo urbano, coinvolgendo il pubblico con idee su mobilità, resilienza, connessione sociale e impegno civico. Il loro lavoro è stato descritto come un’”infrastruttura per lo spirito umano“.

 

Daily tous les jours - Daydreamer. Photo credit: Qure Agency
Daily tous les jours – “Daydreamer”. Photo credit: Qure Agency

– website: dailytouslesjours.com


Submit a Comment