Bjarke Ingels Group - Museum for Paper Art
Francesco S. | On 27, Ott 2024
Il nuovo Museo della Carta in Danimarca sorgerà su un ex-supermercato con una originale copertura “leggera” che simula un foglio di carta lasciato cadere dall’alto.
di Francesco Spaghi
Picture: Bjarke Ingels Group – Museum for Paper Art. image credit: Wizarch.
Trasformare un vecchio supermercato nel nuovo Museum for Paper Art, questa è la nuova missione che si sono prefissati gli architetti del Bjarke Ingels Group, un progetto che vedrà sorgere una nuova avveniristica struttura nella regione dello Jutland settentrionale in Danimarca.
Con l’arte della carta profondamente radicata nel patrimonio culturale danese, tra cui gli iconici paralumi piegati di Le Klint e le graffette di H.C. Andersen, la conversione e l’ampliamento dell’edificio sfruttando il legno come materiale predominante, mira a raddoppiare il numero annuale di visitatori del museo, celebrando la carta come vera e propria forma d’arte.
Il Museum for Paper Art, fondato dalla psaligrafa Bit Vejle nel 2018, è l’unico museo specializzato in artigianato e design della carta nei paesi nordici.
Come già accennato l’ex edificio del supermercato di circa 900 mq sarà ristrutturato e ampliato per creare un museo di 2.300 mq con spazi per workshop, eventi, aule didattiche, magazzini e uffici.
Il progetto di riutilizzo adattivo sta perseguendo la certificazione DGNB Gold o Platinum: l’originalità risiede nella leggerezza della struttura del tetto, una copertura che come un grande foglio di carta calato dall’alto atterra delicatamente generando spazi e delimitando nuovi ambienti.
Bjarke Ingels Group – Museum for Paper Art. image credit: Wizarch
Le pareti esistenti verranno rivisitate e regolate acusticamente all’esterno, un’operazione di riqualificazione che si ispira all’arte dell’origami e che verrà portata avanti in collaborazione con diversi artisti della carta.
“L’arte della carta consiste nel creare forme tridimensionali e immagini complesse da un materiale bidimensionale monocromatico, un foglio di carta. Trattando la superficie del tetto come tale, un singolo foglio di carta piegato, le funzioni esistenti e quelle più nuove vengono riunite in un unico gesto unificante. L’espressività è accentuata dalla chiarezza, la complessità nasce dalla semplicità. Così un supermercato obsoleto può trovare nuova vita sotto un tetto curvo galleggiante“, ha osservato Bjarke Ingels.
All’interno, il punto focale del Museum for Paper Art si riflette nell’architettura, poiché le superfici si caratterizzano per l’impiego del legno.
“Nell’atrio e nello spazio di riunione, la vecchia struttura si percepisce chiaramente all’interno di quella nuova, uno spazio unificato ispirato alla carta e realizzato in legno“, ha concluso il partner di BIG David Zahle.
Una volta completato, il progetto offrirà spazi per una varietà di attività pubbliche, un percorso tortuoso con piante e alberi autoctoni della zona inviterà il pubblico a esplorare i dintorni e creerà un accogliente regno pubblico per attirare i visitatori nel museo.
Bjarke Ingels Group – Museum for Paper Art. image credit: Wizarch
Bjarke Ingels Group – Museum for Paper Art. image credit: BIG
Bjarke Ingels Group – Museum for Paper Art. image credit: BIG
Bjarke Ingels Group – Museum for Paper Art. image credit: Wizarch
Bjarke Ingels Group – Museum for Paper Art. image credit: BIG
Bjarke Ingels Group – Museum for Paper Art. image credit: Wizarch
– name: Museum for Paper Art
– architect: Bjarke Ingels Group – BIG | @big_builds
– location: Hune, North Jutland, Denmark
– partner-in-charge: Bjarke Ingels, David Zahle
– project leader: Tomas Ramstrand
– team: Mantas Povilaika, Neele Maree Ohlrogge, Jesper Ullbing, Matthew Goodwill, Kai-Brith Kalda.
– BIG sustainability: Kannan Selvaraj
– size: 2,300 sqm
– website: big.dk
Submit a Comment