Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | September 12, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Automobili Pininfarina B95 Gotham - L’ Hypercar elettrica ispirata a "Batman"

Automobili Pininfarina B95 Gotham – L’ Hypercar elettrica ispirata a “Batman”

| On 11, Ago 2024

Il debutto mondiale alla Monterey Car Week dei modelli elettrici di Hypercar targati Automobili Pininfarina, realizzati in collaborazione con Warner Bros. Discovery Global Consumer Products (WBDGCP) e Relevance International.


di Redazione Art Vibes


Picture: Automobili Pininfarina B95 Gotham.


Automobili Pininfarina lancia il primo modello fisico della sua hypercar elettrica ispirata a Bruce Wayne e dunque a Batman, la B95 Gotham.

Il veicolo debutterà alla Monterey Car Week 2024, (9 -18 agosto), e in particolare il 16 agosto in occasione di “The Quail, A motorsports Gathering.”

La presentazione dell’hypercar elettrica fisica segue la notizia delle quattro ristrutturazioni ispirate a Bruce Wayne dei modelli B95 e Battista, ad opera della rinomata casa automobilistica.

Ci sono solo due versioni per modello, una Gotham e una Dark Knight. Solo un veicolo di queste quattro versioni in totale verrà prodotto, e la B95 Gotham che verrà introdotta a Monterey si caratterizza per essere solo una showcar, ergo le versioni guidabili di queste auto saranno poi prodotte nell’atelier dell’azienda a Cambiano, in Italia.

 

Automobili Pininfarina B95 Gotham
Automobili Pininfarina B95 Gotham

La serie è realizzata in collaborazione con Warner Bros. Discovery Global Consumer Products (WBDGCP) e Relevance International.

 

GOTHAM E DARK NIGHT B95 E BATTISTA GT

Ispirandosi all’alter ego di Batman, Automobili Pininfarina ha cercato idealmente di infondere l’anima innovativa, tecnologica, sostenibile ed elegante di Bruce Wayne nelle sue hypercar elettriche B95, hyper Barchetta e Battista hyper GT.

Le hypercar elettriche sono alimentate da una batteria agli ioni di litio ad alta capacità da 120 kWh e quattro motori in grado di sprigionare la potenza di 1.900 cavalli.

 

Automobili Pininfarina B95 Gotham
Automobili Pininfarina B95 Gotham

In termini di velocità, queste hypercar Automobili Pininfarina possono accelerare da zero a 100 km/h (o da zero a 62 mph) in meno di due secondi, (“più veloci di un’attuale auto di Formula 1”, così come affermato dalla casa produttrice.

Sia le specifiche di Gotham che di Dark Knight presentano una voce istruttiva ispirata al fedele maggiordomo e assistente di Bruce Wayne, Alfred Pennyworth. Il modello Battista inoltre è stato ulteriormente rinnovato, a partire dalle pinne di squalo sul portellone posteriore e dalle aperture per le feritoie sui parafanghi in fibra di carbonio, atte a migliorare le prestazioni aerodinamiche del modello.

 

Rifiniture e cuciture

Pelle tan con cuciture e trapuntature tan nei pannelli centrali accolgono il guidatore e il passeggero all’interno delle specifiche Gotham della B95 hyper Barchetta elettrica e delle hypercar Battista hyper GT.

Per la Gotham Battista, la vernice lucida Argento Vittorio rifinisce la carrozzeria, completando la vernice lucida Nero Torino del tetto Goccia. C’è anche un logo “F” che contraddistingue Automobili Pininfarina, realizzato in alluminio anodizzato spazzolato e lucidato.

 

Automobili Pininfarina B95 Gotham
Automobili Pininfarina B95 Gotham

Dando un’occhiata ai cerchi in lega da 20 pollici anteriori e da 21 pollici posteriori, i proprietari possono vedere la superficie nera lucida Prezioso Evoluzione e le finiture del cerchio del canale nero opaco.

La sorella di questo modello, la Gotham B95 open top, corrisponde molto alle specifiche dei suoi cerchi, tranne per il fatto che quelli della B95 sono rifiniti con un anello interno nero opaco e un anello esterno nero lucido. Sono inoltre dotati di pinze Titan e di un anello di bloccaggio centrale in alluminio anodizzato nero spazzolato, che circoscrivono il vero stile Bruce Wayne ricercato da Automobili Pininfarina.

Poiché Bruce Wayne si contraddistingueva per essere un grande fan della tecnologia e delle impostazioni avanzate, lo stesso dovrebbero fare le specifiche Dark Knight di Automobili Pininfarina per l’hyper Barchetta elettrica B95 e l’hyper GT Battista. Questi veicoli sono rivestiti con Alcantara nero e rivestimenti in pelle nera, rifiniti con cuciture a contrasto bicolore nere e dorate.

 

Automobili Pininfarina B95 Gotham
Automobili Pininfarina B95 Gotham

Automobili Pininfarina B95 Gotham
Automobili Pininfarina B95 Gotham

Automobili Pininfarina B95 Gotham
Automobili Pininfarina B95 Gotham

Automobili Pininfarina B95 Gotham
Automobili Pininfarina B95 Gotham

– images courtesy of: automobili-pininfarina.com


Submit a Comment