AttiaDesign - COCOON Freelancer, la casa mobile minimalista in legno sostenibile - Art Vibes
Redazione Art-Vibes | On 08, Gen 2025
Minimalismo, sostenibilità, massima efficienza energetica: AttiaDesign ha progettato uno spazio abitativo mobile per professionisti e avventurieri moderni.
di Redazione Art Vibes
Picture: AttiaDesign – COCOON Freelancer, AMP Architecture MasterPrize 2024: Honorable Mention in Architectural Design – Transportation. BLT Built Design Awards 2024: Honorable Mention in Interior Design. Photo credit: AttiaDesign.
Attia Design presenta COCOON-Freelancer, uno spazio abitativo mobile rivoluzionario, creato per incarnare gli ideali di minimalismo, sostenibilità e indipendenza, progettato per professionisti e avventurieri moderni.
Vita pura, senza sostanze chimiche
Combinando l’artigianato innovativo con le tradizioni senza tempo, COCOON-Freelancer è costruito interamente in legno, privo di trattamenti chimici, colla e plastica, garantendo un ambiente interno il più puro possibile.
Questa dedizione ai materiali naturali promuove uno stile di vita sano e sostenibile, offrendo un rifugio per coloro che cercano una fuga dalla vita convenzionale.
Moon-wood ispirato alla tradizione
Ispirato alle durature case alpine e ai templi giapponesi che hanno resistito per 500-1.500 anni, COCOON-Freelancer integra l’artigianato tradizionale con le più avanzate tecniche moderne.
L’uso del legname moonwood, raccolto in allineamento con i cicli lunari durante i mesi più freddi, quando il flusso della linfa è a riposo e il contenuto di zucchero è inferiore, garantisce una durata ottimale e resistenza a insetti, muffe e deformazioni. Tale metodo elimina la necessità di impiegare conservanti chimici, aumenta il valore e la qualità del legno nel tempo e produce rifiuti organici riciclabili al 100%.
AttiaDesign – COCOON Freelancer, AMP Architecture MasterPrize 2024: Honorable Mention in Architectural Design – Transportation. BLT Built Design Awards 2024: Honorable Mention in Interior Design. Photo credit: AttiaDesign
Guidabile con patente di guida standard B
Con un peso inferiore a 3,5 tonnellate, veicolo e bagagli inclusi, COCOON-Freelancer è progettato per il trasporto senza richiedere una patente di guida speciale. La sua costruzione ottimizzata in termini di peso e il suo design minimalista e funzionale lo rendono la scelta ideale per liberi professionisti, creativi e nomadi che cercano la gioia, la libertà e la flessibilità della vita in movimento.
Design trasformabile ed efficiente
L’interno presenta un letto trasformabile, un soggiorno e uno spazio di lavoro, un ripostiglio, un efficiente TinyStove, una cucina a gas e un sistema idrico in acciaio inossidabile, senza materiali plastici per uno spazio organico puro e coerente. Ogni elemento è stato meticolosamente realizzato per ottimizzare funzionalità e usabilità, rendendo COCOON-Freelancer la soluzione versatile definitiva per vivere e lavorare in movimento.
AttiaDesign – COCOON Freelancer. The COCOON embodies the ultimate freedom to travel anywhere, embrace the moment, and adapt seamlessly to nature without interference. Photo credit: AttiaDesign.
Vantaggi per la salute e il comfort
Il legno non trattato garantisce l’assenza di emissioni tossiche nocive, favorendo un’atmosfera interna più sana a lungo termine.
Pareti traspiranti: il legno non trattato garantisce inoltre un’asciugatura costante, prevenendo la formazione di muffa e l’appannamento delle finestre, migliorando la qualità dell’aria e mantenendo un ambiente interno fresco.
Schermatura elettrosmog: migliora significativamente il recupero e il sonno. Utilizzando un misuratore RF, i test hanno dimostrato che le pareti in legno e le finestre specializzate di COCOON hanno bloccato una notevole radiazione EMF. Negli ambienti urbani, le letture tipiche superano i 10.000 μW/m² sulla strada e i 2.500 μW/m² negli appartamenti, classificati come estremi. All’interno di COCOON, i livelli scendono sotto i 50 μW/m², garantendo condizioni di vita sicure e ottimali.
Protezione dalle intemperie:
Il legno sviluppa una patina grigia naturale attraverso l’invecchiamento, rendendolo resistente alle intemperie e proteggendo il nucleo da acqua e raggi solari.
L’occupazione sapiente degli spazi con il legno longitudinale e il legno di testa, evitando il legno di testa scoperto, più suscettibile all’assorbimento d’acqua e al deterioramento, a differenza del legno longitudinale, che è naturalmente idrorepellente, contribuisce ad un maggiore confort interno.
Inoltre nessuna vite è stata apposta e nessun danno alle superfici esterne del legno è sta, impedendo alle aree di diventare suscettibili all’assorbimento d’acqua e all’invecchiamento precoce.
AttiaDesign – COCOON Freelancer. Exclusive harvested moon wood, handcrafted with traditional Alpine and Japanese values, maximizing sustainable and health potentials. Photo credit: AttiaDesign
Caratteristiche tecniche
Giunti di dilatazione integrati: il legno vivido può espandersi e contrarsi senza compromettere le sue dimensioni fisse, garantendo libertà di movimento e stabilità in tutte le condizioni, prevenendo al contempo le crepe.
La geometria del corpo, della porta, delle finestre e dei tagli è progettata per distribuire i carichi in modo uniforme e ridurre al minimo lo stress, garantendo stabilità e resistenza alla torsione durante il trasporto.
Il vetro di sicurezza sottovuoto leggero raggiunge un valore di isolamento eccezionale di 0,7 W/m²K, eguagliando le prestazioni del vetro standard a triplo strato da 44 mm, pur essendo 6 volte più sottile e leggero con soli 7,7 mm. Questo design innovativo unisce un’efficienza energetica superiore a vantaggi in termini di spazio e peso.
La facciata esterna può essere rinnovata per mantenere le sue qualità estetiche e protettive nel tempo. L’interno completo è fissato con dadi serrati a mano, consentendone lo smontaggio senza attrezzi e progettato per essere scaricato da una sola persona.
Il tetto realizzato con pannelli solari in grado di generare oltre 900 W, 37,5 V e 24 A.
Testamento di sostenibilità
L’impegno di AttiaDesign per la sostenibilità è al centro di COCOON-Freelancer. Dall’attenta selezione dei materiali ai metodi di progettazione e costruzione innovativi, ogni dettaglio riflette un profondo rispetto per la natura e una visione per un futuro più sostenibile.
Premi e riconoscimenti: AMP Architecture MasterPrize 2024: Menzione d’onore in Architectural Design – Transportation. BLT Built Design Awards 2024: Menzione d’onore in Interior Design.
AttiaDesign – COCOON Freelancer. Every journey becomes a mindful experience, connecting you to the world responsibly and authentically. Photo credit: AttiaDesign
Maruan Attia
Maruan Attia, originario di Ibiza, Spagna, ha iniziato il suo viaggio come Industrial Designer a Monaco, Germania, collaborando con marchi premium come Audi, Leica, Hinterher e altri. Circondato dalle idilliache Alpi, Maruan ha trovato ispirazione nell’architettura calda e in legno dei tradizionali rifugi di montagna.
In netto contrasto con l’architettura più fredda, dura e standard di Monaco e della sua terra natia mediterranea, queste strutture in legno emanavano una qualità naturale e a misura d’uomo che risuonava profondamente in lui e lo faceva sentire attratto dalla regione.
Attraverso un’intervista nel 2016, Maruan ha scoperto il sofisticato lavoro di Erwin Thoma e Holz100 in Austria. Queste case in legno lunare sono state costruite costantemente senza colla o trattamenti chimici, utilizzando tecniche di raccolta tradizionali con i più alti standard di purezza, salute, sicurezza, efficienza energetica e sostenibilità.
Prefabbricati e assemblati in case complete in pochi giorni, questi progetti hanno avuto una domanda globale. Maruan si è immerso più a fondo nella loro letteratura e nei loro progetti e, nel 2018, ha visitato l’azienda Thoma per immergersi nella loro filosofia, vivendo nel “Baumhaus” per un fine settimana. Questa visita ha consolidato il suo impegno ad abbracciare e contribuire a questo stile di vita visionario per innovazioni e design futuri.
– website: attiadesign.com
Submit a Comment