ARTA Architects - "Tai Kwun Chairs", Hong Kong
Redazione Art-Vibes | On 21, Gen 2025
Un sistema di mobilio modulare che ben si armonizza con il distintivo linguaggio architettonico del centro culturale artistico Tai Kwun di Hong Kong.
di Redazione Art Vibes
Picture: ARTA Architects – “Tai Kwun Chairs“, Hong Kong. Photo credit: Kevin Mak @1km Studio.
ARTA Architects è uno studio di architettura fondato nel 2021 che è solito fondere nelle sue attività le qualità esperienziali dell’arte con le forme e le funzioni architettoniche. Lo Studio ha influenzato in modo significativo gli spazi pubblici di Hong Kong, completando oltre 30 interventi che invitano al coinvolgimento e alla stimolazione della creatività della comunità.
Oggi vi introduciamo un loro intervento realizzato per il centro culturale artistico Tai Kwun di Hong Kong. Si tratta dell’installazione di un ampio set di sedie, un sistema di mobilio modulare che ben si armonizza con il distintivo linguaggio architettonico e di design del luogo.
L’elegante forma curva di ogni sedia è progettata ergonomicamente per il comfort, un concept che si ispira alle scatole galleggianti della nuova architettura, e al paesaggio dei tetti degli edifici storici.
L’uso di legno sostenibile (legno colorato certificato FSC) di diversi colori crea un motivo a gradiente che bilancia perfettamente l’esigenza di un design iconico, seppur coesistendo in armonia con l’ambiente circostante.
Tai Kwun Chairs 大館椅 – ARTA Architects. Video courtesy of: ARTA Architects
Un sistema di bloccaggio su misura garantisce che ogni sedia possa essere facilmente installata e rimossa per garantire la massima flessibilità nella disposizione dei posti a sedere, adattandosi a spettacoli imponenti così come a riunioni di piccoli gruppi.
Ogni sedia è progettata per essere facilmente impilabile per diventare un’opera d’arte improvvisata, nonché per garantire che possano essere riposte in modo efficiente, anche come salva spazio.
ARTA Architects – “Tai Kwun Chairs”, Hong Kong. Photo credit: Kevin Mak @1km Studio
ARTA Architects – “Tai Kwun Chairs”, Hong Kong. Photo credit: Kevin Mak @1km Studio
ARTA Architects
ARTA si contraddistingue sul mercato per promuovere le connessioni attraverso un design funzionale e ponderato. Le sedie Tai Kwun, hanno vinto il premio “Arredamento dell’anno” ai FRAME Awards 2024. Queste sedie celebrano Tai Kwun, un sito che fonde armoniosamente la storia con l’architettura moderna di Herzog & de Meuron.
Sostenibilità e istruzione sono cardini fondamentali per la missione di ARTA, un orientamento certificato dall’impiego di materiali riciclati e partnership con ONG per coinvolgere diverse comunità nel processo di progettazione. Riconosciuta a livello locale e internazionale, ARTA ha esposto alla Biennale di Architettura di Venezia e ha ricevuto numerosi riconoscimenti.
I prossimi progetti sembrano includere una promenade di 20.000 mq e varie installazioni architettoniche. Staremo a vedere!
ARTA Architects – “Tai Kwun Chairs”, Hong Kong. Photo credit: Kevin Mak @1km Studio
ARTA Architects – “Tai Kwun Chairs”, Hong Kong. Photo credit: Kevin Mak @1km Studio
– website: arta.archi/project/tai-kwun-chairs
Submit a Comment