MVRDV - Pixel: ad Abu Dhabi un nuovo modello di architettura sociale
Redazione Art-Vibes | On 27, Ago 2024
Un nuovo complesso strutturale che rompe gli schemi architettonici ordinari degli Emirati Arabi Uniti, una soluzione innovativa che punta a migliorare la socialità, l’identità e il senso di appartenenza dei residenti.
di Redazione Art Vibes
– Picture: MVRDV – PIXEL, Makers District, Abu Dhabi. Photo credit: © Jon Wallis.
Si chiama PIXEL il nuovo complesso architettonico ad uso misto progettato da MVRDV ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), una struttura composta da 525 appartamenti tra negozi, uffici e servizi.
Si tratta del primo progetto completato nel rinomato Makers District, nuova area sull’isola di Reem ad Abu Dhabi, zona che lo sviluppatore IMKAN definisce il nuovo cuore della capitale degli Emirati, la controparte creativa del centro culturale della città sulla vicina isola di Saadiyat.
Il design risente dello spirito innovativo e cosmopolita del progetto, ed offre nel contesto degli Emirati Arabi Uniti un alternativo approccio alla vita, con un’enfasi sull’identità, sul senso del luogo, sullo stile di vita all’aria aperta, e sullo spirito di comunità.
MVRDV – PIXEL, Makers District, Abu Dhabi. Photo credit: © Jon Wallis
Attorno ad un hub centrale si sviluppano le sette torri compatte del progetto, collocate alle estremità dell’area per favorire una maggiore ombreggiatura, incoraggiare brezze rinfrescanti, e creare collegamenti con entrambi gli sviluppi sul lungomare che circondano il sito su tre lati e la spiaggia.
La piazza centrale costituisce il centro sociale di Pixel, con ristoranti, caffè e negozi che presto occuperanno anche il piano terra. Gli altri esercizi commerciali, dalla palestra, alla clinica medica, agli uffici per start-up innovative, occuperanno il livello superiore, garantendo un’attività continua dei locali, con la piazza che manterrà un mood vivace durante tutto l’arco della giornata.
Le facciate, orientate su tale piazza, sono ciò che veramente sostanzia il progetto: alla base, le torri si sbriciolano in “pixel”, riversandosi nella piazza per creare terrazze e vetrate, una soluzione che proietta gli spazi abitativi interni nel contesto pubblico, incoraggiando i residenti a godersi la vita all’aria aperta anche nei mesi più “freddi” dell’anno.
MVRDV – PIXEL, Makers District, Abu Dhabi. Photo credit: © Jon Wallis
Gli elementi acquatici e green aiutano poi a rinfrescare il microclima all’interno della piazza, creando un ambiente più confortevole all’aperto, con l’aggiunta di tetti verdi pianificati nella parte superiore dei pixel. La vita negli appartamenti sovrastanti si fonde con la vita della piazza, dando al progetto un senso di appartenenza e un’identità che lo distingue dagli altri complessi negli Emirati.
Un’identità ulteriormente rafforzata dalla scelta dei materiali impiegati: le facciate esterne sono realizzate con pannelli di cemento, su cui è impresso un motivo grafico disegnato dall’artista Nicole Martens, ispirato ai gusci delle ostriche.
Tra le torri, gli schermi ombreggianti della piazza centrale, sono rivestiti con piastrelle di 14 diversi colori pastello, che sembrano delineare una sorta di perla all’interno di una conchiglia.
All’interno, questo approccio gioioso ai materiali prosegue, con ciascuna torre che adotta un profilo di colore che le conferisce un’identità unica e le aiuta a migliorare l’orientamento dal parcheggio sotterraneo.
Pixel vanta ben 525 appartamenti di varie dimensioni, che vanno dai monolocali alle spaziose case con tre camere da letto. Questi appartamenti sono disposti in modo tale da celebrare differenti soluzioni che mescolano insieme unità più costose e spazi più convenienti.
La piazza pedonale, con la sua atmosfera vibrante, incoraggia il contatto tra persone provenienti da diversi percorsi di vita: dagli espatriati ai residenti di Abu Dhabi, dalle famiglie più numerose ai single, fino agli anziani.
“Con Pixel, abbiamo sfidato le tipologie residenziali che sono diventate la norma negli Emirati Arabi Uniti“, ha affermato Jacob van Rijs, socio fondatore di MVRDV. “Invece di torri isolate e anonime, rese appetibili da una patina di finiture di lusso all’interno, Pixel consente ai residenti di trascorrere un po’ di tempo all’aperto, diventare amici con propri vicini, invitare i visitatori per un pasto nel ristorante nella piazza. Pixel incoraggia uno stile di vita che non solo è piacevole, ma è più sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale rispetto alle alternative”.
MVRDV – PIXEL, Makers District, Abu Dhabi. Photo credit: © Jon Wallis
MVRDV – PIXEL, Makers District, Abu Dhabi. Photo credit: © Jon Wallis
MVRDV – PIXEL, Makers District, Abu Dhabi. Photo credit: © Jon Wallis
MVRDV – PIXEL, Makers District, Abu Dhabi. Photo credit: © Jon Wallis
– website: mvrdv.com
Submit a Comment