Yaron Steinberg - Brain City
Redazione Art-Vibes | On 26, Set 2023
Uno sguardo introspettivo nella psiche dell’artista: pensieri ed emozioni di una vita proiettati in una scultura che rievoca la complessità della dimensione urbana.
di Redazione Art Vibes
Picture: Yaron Steinberg – Brain City. Photo credit: Jannik Hammes.
Brain City è una scultura immersiva che offre uno sguardo introspettivo nella psiche dell’artista Yaron Steinberg.
L’installazione materializza i pensieri dell’artista proiettandoli attraverso un cervello dinamico, contenitore di una vivace città, dove ogni singolo angolo neurale rappresenta un lato differente della sua coscienza.
Ogni quartiere della città interagisce l’uno con l’altro, un’orchestra polifonica che suona in armonia definendo i pensieri e le emozioni più intime dell’artista.
Si articola così una narrazione intima attraverso il linguaggio visivo dell’arte, una storia che affonda le sue radici nel lungo viaggio creativo di 25 anni dell’artista, un percorso profondamente influenzato dalle strade, dagli oggetti trovati e dai materiali che caratterizzano la vita urbana.
Yaron Steinberg – Brain City. Photo credit: Jannik Hammes. video courtesy of: Yaron Steinberg
La scultura andrebbe letta e interpretata come un diario personale dell’artista, un’arena in cui eventi e mondi lavorano in simbiosi tra loro tracciando un’unica trama di esistenza.
La scultura funge sia da specchio per l’anima che da finestra aperta sui meccanismi che regolano i flussi della psiche umana, un’opera che travalica i confini dell’arte tradizionale
avventurandosi nel territorio dell’installazione immersiva.
Yaron Steinberg – Note biografiche
L’arte ha sempre fatto parte della sua vita. Il suo lavoro trae ispirazione dalle esperienze della sua vita, dai luoghi visitati, dai libri letti e dalle persone incontrate.
Il concetto di “casa” lo ha da sempre affascinato, ed ha altresì influenzato molto il suo stile artistico. La definizione di “casa” è essenziale per la sua comprensione di se stesso e del mondo che lo circonda. Attraverso la sua arte, cerca di fondere la sua identità con le molteplici identità uniche dei luoghi che visita.
Yaron Steinberg – Brain City. Photo credit: Jannik Hammes
Yaron Steinberg – Brain City. Photo credit: Jannik Hammes
Yaron Steinberg – Brain City. Photo credit: Jannik Hammes
Yaron Steinberg – Brain City. Photo credit: Jannik Hammes
– photo credit: Jannik Hammes; courtesy of: Yaron Steinberg .
– website: yaronart.com
Submit a Comment