Werther Banfi - Doppio Segno
Redazione Art-Vibes | On 14, Giu 2016
L’armonia degli opposti attraverso l’equilibrio delle forme.
di Redazione Art Vibes
L’artista Werther Banfi (Milano, 1979, vive e lavora a Torino) presenta a partire dal 16 giugno presso Burning Giraffe Art Gallery a Torino la mostra personale Doppio Segno, composta da due serie di lavori realizzati con tecniche diametralmente diverse.
Le opere a pennarello su tela della serie Sfere, concepite con la tecnica del puntinismo, sono dettagliate e minuziose composizioni di insetti neri su sfondo bianco resi metafisici dalla presenza misteriosa delle sfere che si accompagnano a essi. Rigorosamente grey scale, la tecnica del puntinismo permette all’artista di giocare con la luce e con i toni di grigio, dando vita a diversi piani di visione.
Werther Banfi – Sfera 3, 2014
Werther Banfi – Sfera 7, 2014
La serie delle Macchie, presentata per la prima volta in occasione della mostra, nasce, invece, nell’assoluta immediatezza inconscia del frottage; le macchie, totalmente incondizionate da una forma prestabilita, sono però incredibilmente evocative e giocano con la percezione dello spettatore, obbligandolo a vedere in esse un oggetto di volta in volta differente. L’intera ricerca artistica di Werther vive di una costante alternanza di casualità e rigore della riproduzione; un passaggio dalla accidentalità di un segno impulsivo, a un altro empirico e preciso, trovando il fondamento teorico in rigoroso studio sulla forma, intesa come rapporto tra imprevedibilità casuale e matematica, sulle geometrie che la compongono, e sulla suggestione individuale che ne deriva, mettendo in atto il famoso motto della psicologia della Gestalt, per cui “l’insieme è sempre più della somma delle sue parti”.
Werther ha esposto le sue opere in numerose gallerie e spazi pubblici, tra cui il Museo del 900 di Milano, tra Torino, Bologna, Milano e Londra.
Werther Banfi – La scalata, 2016
Werther Banfi – Sfera, 2016
– via: bugartgallery.com
– Exhibition info: Werther Banfi – Doppio Segno
– When: 16 giugno – 23 luglio 2016.
– Where: Burning Giraffe Art Gallery, Via Eusebio Bava 8/a, 10124, Torino.
Submit a Comment