Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | January 18, 2025

Scroll to top

Top

Art
No Comments

VIS à VIS FUORILUOGO 27 - Opiemme + Ivano Troisi, Artists in residence Project

VIS à VIS FUORILUOGO 27 – Opiemme + Ivano Troisi, Artists in residence Project

| On 07, Ago 2024

Identità e forte rapporto con la comunità: due residenze artistiche in Molise che culmineranno in progetti di arte pubblica.


di Redazione Art Vibes


Picture: VIS à VIS FUORILUOGO 27 – Opiemme + Ivano Troisi, Artists in residence Project.


Dal 5 agosto 2024 prende avvio la nuova edizione di VIS à VIS Fuoriluogo 27, programma internazionale di residenze artistiche che quest’anno ospita gli artisti Opiemme a Carpinone (IS), e Ivano Troisi a Lucito (CB).

Il progetto, diretto dall’associazione culturale Limiti Inchiusi (Paolo Borrelli e Fausto Colavecchia), è a cura di Tommaso Evangelista.

Il programma internazionale di residenze artistiche VIS à VIS Fuoriluogo, che quest’anno giunge alla tredicesima edizione – dall’avvio nel 2012 da parte dell’associazione culturale Limiti Inchiusi – segna il proseguimento dell’azione curatoriale degli anni precedenti con gli artisti ospitati su invito diretto da parte dell’associazione e del curatore, e le opere pensate in dialogo con spazi e contesti specifici.

Inoltre, le residenze, mantenendo l’identità che le hanno sinora caratterizzate, ovvero il forte rapporto con le comunità, vengono messe in relazione a degli obiettivi specifici legati ai singoli luoghi.

In questa edizione per quanto concerne Lucito si lavorerà sulla realizzazione di un’opera d’arte pubblica, opera che andrà ad ampliare la già ricca raccolta comunale che accoglie, oltre ad un ricco corpus di lavori di Antonio Pettinicchi, anche il gruppo più ampio di opere legate al progetto Vis à Vis, mentre per Carpinone, per la prima volta coinvolto nel progetto quale primo comune della provincia di Isernia, si lavorerà sull’interazione con la popolazione nella realizzazione di un’opera d’arte pubblica e partecipata, pensata quale un percorso di parole e di idee.

 

Opiemme - Installazione di libri, 2023
Opiemme – Installazione di libri, 2023

Come ad ogni edizione gli artisti, insieme ai curatori, renderanno vitale la residenza con una serie di workshop, incontri e una restituzione finale che segnerà anche la consegna del lavoro svolto alla collettività. La residenza sarà testimoniata da un catalogo e da un video-documentario che sarà presentato a dicembre.

Limiti inchiusi, tra le associazioni promotrici di STAREAssociazione delle Residenze d’artista italiane, si dimostra tra le residenze artistiche più longeve e interessanti dedicate alle aree interne e alle comunità locali.

 

Gli artisti

Ivano Troisi (Salerno 1984), vive e lavora tra Arezzo e Salerno. Formatosi all’Accademia di Belle Arti di Roma, il suo lavoro parte dall’osservazione della natura per attuare un’analisi dei processi che ne caratterizzano trasformazioni e mutazioni.

 

Ivano Troisi - Passaggi, 2018. Photo credit: Bruno Ferrara
Ivano Troisi – Passaggi, 2018. Photo credit: Bruno Ferrara

Opiemme è un gruppo formato da Margherita Berardinelli e Davide Bonatti (Torino). La pratica del collettivo esplora i confini tra parola e immagine, alla ricerca di nuovi modi di presentare la poesia. Dal 2000 la ricerca di Opiemme si concentra su interventi pubblici, con performance collettive, pitture murali, installazioni e versi lasciati nelle strade per catturare l’attenzione dei passanti, azioni che lo hanno posto fra i pionieri della poesia di strada italiana.

Ha collaborato con diverse fondazioni di poeti con l’obiettivo di creare nuove occasioni di lettura: come per il murale dipinto per le Fondazioni Fernando Pessoa e Josè Saramago a Lisbona (2018), una facciata di 12 piani dedicata a Wisława Szymborska a Danzica (2014), ed un intervento pittorico a Cracovia (2023) in occasione del centenario della poetessa polacca.


Submit a Comment