Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | November 21, 2024

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Alla scoperta di UpTown, il distretto artistico innovativo che ha recentemente ospitato le opere di Jessica Carroll

Alla scoperta di UpTown, il distretto artistico innovativo che ha recentemente ospitato le opere di Jessica Carroll

| On 31, Ott 2024

Uno spazio di riflessione sulla natura e sulla comunità: le opere di Jessica Carroll raccontano in modo unico la complessità e la fragilità delle api, insetti simbolo di armonia, cooperazione, resilienza e comunità.


di Redazione Art Vibes


Picture: Jessica Carroll – Alveare, 2022, bronzo diametro 80. Photo credit: Giorgio Scarfi. photo via: jessicacarroll.it


UpTown Milano si conferma un punto di riferimento per l’arte e l’innovazione nel capoluogo lombardo, mettendo a disposizione non solo residenze moderne ed eleganti ma anche un modo nuovo di vivere il quartiere e la quotidianità.

L’ultimo impegno nella promozione della cultura artistica a 360° è stato UpTown Green Week 2024, una settimana di concerti, tour, laboratori creativi ed eventi dedicati all’arte, al benessere e alla biodiversità.

L’ottava edizione, tenutasi dal 23 al 29 settembre, ha contribuito al successo della Milano Green Week, una manifestazione diffusa che continua a crescere ogni anno raccontando l’impegno di chi lavora alla Milano del futuro costruendo una città più attenta alla sostenibilità e al benessere delle persone. Tra i numerosi eventi proposti ad UpTown c’è stata l’esposizione delle opere di Jessica Carroll, con la famosa artista italiana contemporanea che ha scelto proprio questo smart district milanese per presentare al pubblico le sue creazioni.

 

Sciami: la mostra di Jessica Carroll ad UpTown Milano in occasione della Milano Green Week

La mostra “Sciami” di Jessica Carroll è stato uno degli appuntamenti più importanti dell’ultima edizione di UpTown Green Week.

L’artista italo americana, nata a Roma ma piemontese d’adozione, ha acquisito negli anni la fama internazionale grazie al suo estro creativo abbinato a una capacità unica di guardare la natura con gli occhi di una biologa.

L’esposizione ha riguardato sculture e opere dedicate alle api, allo scopo di promuovere una riflessione seria sull’importanza di questi insetti nella nostra vita quotidiana e l’urgenza di tutelarli.

 

Alla scoperta di UpTown, il distretto artistico innovativo che ha recentemente ospitato le opere di Jessica Carroll

Alla scoperta di UpTown, il distretto artistico innovativo che ha recentemente ospitato le opere di Jessica Carroll

La mostra è stata realizzata da Jessica Carroll in collaborazione con la prestigiosa galleria di arte moderna e contemporanea Salamon Fine Art di Milano, presentando ancora una volta al pubblico la freschezza plastica e la sensibilità raffinata dell’artista e la sua peculiare interpretazione della natura.

L’allestimento è avvenuto al primo piano di Cascina Merlata Spazio Vivo, il community center di UpTown che offre un programma quotidiano di eventi, corsi e attività per adulti e bambini richiamando un pubblico variegato durante tutto l’anno, un luogo trasformato per l’occasione in un vero e proprio museo a cielo aperto.

Le opere, realizzate con l’utilizzo di vari materiali come pietra, bronzo e marmo, offrono un dialogo tra arte e natura tipico del lavoro di Jessica Carroll, raccontando in modo unico la complessità e la fragilità di questi piccoli insetti simbolo di armonia, cooperazione, resilienza e comunità.

Ovviamente la scelta della location non è casuale, infatti UpTown Milano è un quartiere fortemente impegnato nella promozione della sostenibilità ambientale e della cultura artistica, un luogo in continua evoluzione in cui l’esperienza abitativa si fonde con l’arte offrendo una nuova cultura dell’abitare all’insegna della consapevolezza ecologica, del benessere delle persone e del senso di comunità.

 

L’importanza dell’arte per riflettere sui temi della natura e della comunità

L’esposizione delle opere di Jessica Carroll in occasione della mostra “Sciami” ha ribadito il ruolo dell’arte nel promuovere una riflessione profonda sui temi della natura e della comunità.

La cultura artistica, infatti, può diventare un potente strumento di sensibilizzazione della collettività, sollecitando una maggiore consapevolezza delle persone sulla necessità di affrontare in modo costruttivo le grandi sfide della vita moderna: riduzione dell’impatto ambientale, protezione degli ecosistemi naturali, tutela della biodiversità, ma anche miglioramento del benessere personale, inclusione sociale e appartenenza a una comunità.

Questo evento è stato solo l’ultimo di una serie di iniziative che promuovono UpTown come luogo d’arte e attento alle tematiche ambientali, un impegno che sta rendendo il quartiere un punto di riferimento per l’innovazione e la cultura artistica. Nel 2021, ad esempio, sono state installate sei arnie per il progetto Alveari Urbani, con laboratori didattici che consentono a bambini e famiglie di UpTown di partecipare alla cura delle api insieme agli apicoltori. È stata inoltre avviata una collaborazione con la prestigiosa galleria Deodato Arte per innovare il concetto di abitare, dando all’arte un ruolo centrale negli spazi della vita quotidiana dei residenti del quartiere.

Vivere ad UpTown Milano, infatti, significa abitare in un quartiere vivace con una ricca vita culturale e artistica, all’interno di residenze personalizzabili che offrono tutti i comfort e opere d’arte che valorizzano gli spazi privati e le amenities. Allo stesso tempo si tratta di uno smart district simbolo di innovazione, con un ecosistema di servizi dedicati al benessere individuale che rendono UpTown una vera wellbeing city. È anche un quartiere immerso nel verde e progettato in modo sostenibile, il primo in Italia ad avere ottenuto la certificazione di sostenibilità GBC Quartieri.


Submit a Comment