The Urban Conga - "Molecules", Arizona Canal, Scottsdale
Redazione Art-Vibes | On 28, Nov 2024
Un’installazione immersiva che si trasforma in base alle interazioni degli spettatori con il contesto circostante, un’esperienza di gioco aperta che parla della crisi climatica e del nostro impatto personale sull’ambiente che ci circonda.
di Redazione Art Vibes
Picture: The Urban Conga – “Molecules”, Arizona Canal, Scottsdale, Arizona (USA). A desert sunset of Molecules rising up from the Arizona Canal. Photo credit: Andrew Pielage.
“Molecules” è un’installazione interattiva creata dallo studio di design multidisciplinare The Urban Conga, un’opera che anima le acque dell’Arizona Canal di Scottsdale, una scultura multipla che si trasforma in base alle interazioni degli spettatori con l’ambiente circostante.
Così come le comunità locali, anche l’acqua all’interno del canale si definisce attraverso una serie di connessioni interpersonali che si vengono a generare tra elementi vicini che si uniscono sulla base di scambi relazionali.
“Molecules” è stata sviluppata come un’esperienza di gioco aperta che parla della crisi climatica e del nostro impatto personale sull’ambiente che ci circonda.
L’opera permette alle persone di osservare le conseguenze delle proprie azioni in risposta ad uno stimolo, di capire l’impatto di un’azione collettiva laddove contrapposta ad un gesto individuale.
L’opera si compone di cinque serie di “molecole d’acqua”, ovvero un totale di dieci atomi di idrogeno e cinque di ossigeno che galleggiano sopra il canale.
The Urban Conga – Molecules. video courtesy of: vimeo.com/theurbanconga
Ogni molecola reagisce al suo fruitore di riferimento, al contesto circostante e alle interazioni che si innescano, offrendo un’opportunità giocosa di scoperta reciproca.
Durante il giorno, l’opera risponde alla luce naturale spostando e cambiando i colori in base all’angolazione in cui viene fruita. Ogni pannello assume l’identità di uno schermo che riflette il movimento del paesaggio e delle persone che passano.
Le molecole costeggiano il bordo del canale, consentendo alle persone di avvicinarsi all’opera e di giocare con i riflessi e i giochi di luce sprigionati dalle sfere icosaedriche che caratterizzano i moduli delle molecole.
Di notte, ogni molecola è illuminata dall’interno da luci LED che reagiscono alle voci dei visitatori. Un punto di interazione situato in ogni molecola indica dove le voci delle persone possono iniziare a spostarsi e cambiare l’illuminazione dell’opera, evidenziando il riflesso che la propria voce può avere sull’ambiente circostante.
Mentre le persone parlano, cantano e urlano nel punto di interazione, l’opera inizia a rispondere, così le persone iniziano a condividere le proprie storie, a raccontare i propri sogni, a urlare le proprie frustrazioni e persino a cantare canzoni all’installazione.
Guardando attraverso il canale le persone possono vedere le conversazioni da lontano mentre le luci pulsano e cambiano colore in base al volume e al tono delle loro voci.
Il canale si trasforma così in un luogo di aggregazione spontanea dove le persone possono conversare, connettersi, ballare, cantare e giocare insieme.
The Urban Conga – “Molecules”, Arizona Canal, Scottsdale, Arizona (USA). Residents checking out the reflections of Molecules at sunset. Photo credit: Charles Darr
The Urban Conga – “Molecules”, Arizona Canal, Scottsdale, Arizona (USA). Reflections of Molecules on the Arizona Canal with the McDowell Mountain Range in the background. Photo credit: Andrew Pielage
The Urban Conga – “Molecules”, Arizona Canal, Scottsdale, Arizona (USA). Photo credit: Andrew Pielage
The Urban Conga – “Molecules”, Arizona Canal, Scottsdale, Arizona (USA). A series of interactive water molecules rising up from the Arizona Canal. Photo credit: Charles Darr
The Urban Conga – “Molecules”, Arizona Canal, Scottsdale, Arizona (USA). A young girl yells into the interactive microphone to see her voice bring Molecules to life and shift the lighting. Photo credit: Charles Darr
The Urban Conga – “Molecules”, Arizona Canal, Scottsdale, Arizona (USA). A young girl yells into the interactive microphone to see her voice bring Molecules to life and shift the lighting. Photo credit: Charles Darr
– website: theurbanconga.com
Submit a Comment