SpY - TIERRA (EARTH), installation, Madrid
Redazione Art-Vibes | On 18, Nov 2021
Madrid, Plaza de Colón: una sfera rossa luminosa ingabbiata all’interno di una struttura invita a riflettere sul tema ambientale, ponendo l’accento sulla consapevolezza collettiva e sulla responsabilità condivisa.
di Redazione Art Vibes
Picture: SpY – TIERRA (EARTH), installation, Madrid.
Si intitola “Tierra” (Earth), l’ultimo progetto dell’artista urbano SpY nel cuore di Madrid. Una sfera rossa luminosa è ingabbiata all’interno di una struttura a forma di cubo, realizzata con il tipo di ponteggio normalmente utilizzato nei cantieri.
Due semplici elementi geometrici (sfera e cubo) vanno così a formare una costruzione di grandi dimensioni, alta quasi 25 metri, installata in Plaza de Colón a Madrid. L’opera è accompagnata altresì da una luce rossa brillante che fuoriesce dall’interno della sfera.
SpY EARTH – video courtesy of: SpY – Urban Art
SpY invita a riflettere sul modo in cui la nostra casa costituisce un insieme di cui facciamo parte, e in cui tutto è connesso come se fosse una creatura vivente. Le condizioni climatiche sono sempre cambiate e la Terra è sempre stata in continua evoluzione. Tuttavia, come conseguenza dell’attività umana, questi cambiamenti stanno avvenendo in un periodo di tempo molto breve e hanno portato ad alterazioni preoccupanti.
Sfortunatamente, questo rapido cambiamento ha creato un impatto che potrebbe diventare irreversibile. C’è bisogno di proporre dialogo e azioni in grado di contribuire a migliorare la consapevolezza collettiva attraverso un sistema di valori che possa capovolgere questa situazione. La sfida che tutti affrontiamo è quella di compiere piccoli passi individuali per migliorare e accrescere il nostro senso di responsabilità condivisa.
Curatore: Anna Dimitrova – Nobuloart
Produzione: Antidoto
Con la collaborazione di: Mini
Agenzia: Tango
SpY – TIERRA (EARTH), installation, Madrid
SpY – TIERRA (EARTH), installation, Madrid
SpY – TIERRA (EARTH), installation, Madrid
SpY – TIERRA (EARTH), installation, Madrid
– via: spy-urbanart.com/ – photo credits & courtesy of: SpY
Submit a Comment