Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | January 21, 2025

Scroll to top

Top

Art
No Comments

SpY - "ORB" (Montreal), Canada, 2024

SpY – “ORB” (Montreal), Canada, 2024

| On 29, Ott 2024

Montreal, Place des Arts: una scultura sferica dalla superficie specchiante che invita ad una profonda riflessione sulla relazione tra arte, spazio urbano ed abitanti.


di Redazione Art Vibes


Picture: SpY – “ORB” (Montreal), Canada, 2024. Photo credit: Ruben P Bescos.


ORB” è una scultura che unisce semplicità formale a una profonda carica simbolica. Inizialmente concepita per essere collocata di fronte alle maestose piramidi di Giza, quest’opera presenta la sfida di creare un dialogo armonioso con uno degli ambienti storici più emblematici al mondo.

Recentemente ha trovato una nuova collocazione presso la “Place des Arts” di Montreal, una nuova destinazione che rafforza il carattere universale dell’installazione, stabilendo un legame significativo con un ambiente della città canadese culturalmente ricco e socialmente simbolico.

Nel suo nucleo, “ORB” reinterpreta un oggetto quotidiano, lo specchio convesso del traffico, trasformandolo in un elemento artistico.

Moltiplicato e disposto in un modello sferico unico, questo componente urbano familiare, spesso trascurato, assume una nuova vita come parte di un’opera che sorprende e affascina lo spettatore.

La superficie a specchio della scultura riflette frammenti dell’ambiente che la circonda e frammenti di coloro che lo osservano, evolvendosi con il passare del giorno e della notte.

Si viene a definire una continua interazione tra opera e fruitore, un’esperienza dinamica che invita a una profonda riflessione sulla relazione tra arte, spazio urbano e suoi abitanti.

L’installazione è stata curata da MURAL, in collaborazione con Place des Arts.

 

SpY -
SpY – “ORB” (Montreal), Canada, 2024. Photo credit: Ruben P Bescos

SpY -
SpY – “ORB” (Montreal), Canada, 2024. Photo credit: Ruben P Bescos

– images via: spy-urbanart.com – Photo credit: Ruben P Bescos.


Submit a Comment