Shirin Neshat - Looking for Oum Kulthum
Redazione Art-Vibes | On 29, Mag 2020
Un biopic non convenzionale sulla vita di Oum Kulthum: voci e visioni femminili che cercano di essere ascoltate in una società dominata dagli uomini.
di Redazione Art Vibes
Picture: Looking for Oum Kulthum, by Shirin Neshat, Germany, Austria, Italy, Lebanon, Qatar 2017, 90′, per gentile concessione In Between Art Film, VIVO Film.
Dopo l’acclamato Women Without Men, l’artista visuale Shirin Neshat torna a parlare della condizione femminile e a raccontare il suo Iran dalla parte delle donne con Looking for Oum Kulthum.
Mitra, regista iraniana in esilio, lavora al progetto dei suoi sogni: realizzare un film sulla vita della leggendaria cantante egiziana Oum Kulthum (1904-1975), la cui musica e straordinaria personalità sono state e continuano ancora oggi a essere amate da milioni di musulmani.
Ma più Mitra si rende conto delle difficoltà affrontate dalla diva in quanto artista donna in una società dominata dagli uomini, più la sua battaglia personale si intreccia con quella della cantante, venendosi a trovare cosi sull’orlo di una crisi. Nelle sue opere Shirin Neshat ha spesso esplorato storie in relazione alle donne musulmane e all’espressione artistica nel mondo islamico.
In questo suo nuovo lavoro costruito come un film nel film, al quale l’artista iraniana ha lavorato per più di sei anni, Neshat sovrappone la propria storia alla storia di Oum, fa scivolare foto di repertorio sulle sue splendide inquadrature, dimostra ancora una volta la grande forza del suo sguardo che le permette di passare dal film all’opera, dalla foto all’installazione.
LOOKING FOR OUM KULTHUM by Shirin Neshat (Official International Trailer). video courtesy of: The Match Factory
La pellicola sarà visibile l’11 giugno in streaming su Più Compagnia, sala cinematografica virtuale di Fondazione Sistema Toscana e Regione Toscana.
La proiezione rientra nella più ampia rassegna dello Schermo dell’arte, associazione culturale no-profit che lavora sulle relazioni tra cinema e arte contemporanea, promotrice della campagna Artists’ Film Italia Recovery Fund, già capace di aver raccolto in una settimana oltre 15.000 euro per la produzione di opere video originali di giovani artisti italiani.
Ogni spettacolo “in tempo reale” ha un orario di inizio e di fine. Il pubblico interessato può accedervi prendendo virtualmente il proprio posto in sala. L’accesso è consentito fino a 15 minuti dopo l’orario di inizio della proiezione. I contenuti partiranno comunque dall’inizio. Per accedere vedere i film occorre fare una donazione (minimo 5€ a proiezione) a favore della campagna Artists’ Film Italia Recovery Fund.
Looking for Oum Kulthum, by Shirin Neshat, Germany, Austria, Italy, Lebanon, Qatar 2017, 90′, per gentile concessione In Between Art Film, VIVO Film.
Looking for Oum Kulthum, by Shirin Neshat, Germany, Austria, Italy, Lebanon, Qatar 2017, 90′, per gentile concessione In Between Art Film, VIVO Film.
Looking for Oum Kulthum, by Shirin Neshat, Germany, Austria, Italy, Lebanon, Qatar 2017, 90′, per gentile concessione In Between Art Film, VIVO Film.
– via: Art Vibes submission – schermodellarte.org – photo courtesy: In Between Art Film, VIVO Film.
Submit a Comment