Sebastian Bieniek - Double faced
Annalisa Grassano | On 06, Nov 2013
I concetti di illusione e dualità indagati dall’artista berlinese con il progetto Double Faced.
di Annalisa Grassano
SEBASTIAN BIENIEK DOUBLE FACED
Sebastian Bieniek (classe 1975) è un regista tedesco, artista, drammaturgo e scrittore, nato a Czarnowasy (Polonia) si è poi trasferito in Germania, dove ancora oggi vive e lavora.
L’artista berlinese ha realizzato un progetto fotografico fantasioso e creativo, con una matita per occhi e un po’ di rossetto ha disegnato un volto doppio sulla sua modella, indagando in modo sublime i concetti di illusione e di dualità, in una veste un po’ picassiana.
La serie di fotografie racconta una giornata tipo attraverso i gesti di una quotidianità comune:
bere il caffè, la metropolitana, fumare una sigaretta, fare una doccia .
Ciò che coinvolge maggiormente è il senso familiare di duplicità, ognuno di noi è in un perpetuo divenire tra infinite metamorfosi e leggeri mascheramenti.
Sempre in bilico sull’orizzonte dell’esistenza, ci ritroviamo talvolta prigionieri di una vita che non ci appartiene, a dover essere ciò che si deve essere, a dover fare ciò che va fatto, recitando dei copioni in un teatro fatto di aspettative altrui, ed ecco che allo specchio un giorno il nostro vero io ci si presenta, ci strizza un occhio e ci rende a noi stessi anche se solo per un istante.
Gli scatti di Bieniek hanno lo stesso effetto, ci lasciano sopraffatti da un tornado di emozioni contrastanti in una fissità momentanea fatta dell’istante prima in cui tutto può ancora cambiare.
For more info about Sebastian Bieniek: www.sebastianbieniek.com
Submit a Comment