Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | January 22, 2025

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Sayaka Ganz - La nuova vita degli scarti

| On 13, Dic 2013

La ricerca dell’armonia nelle sculture dinamiche di animali create con materiali riciclati.

di Redazione Art Vibes


L’artista giapponese Sayaka Ganz utilizza utensili, giocattoli e accessori di plastica scartati per generare bellissime e dinamiche sculture di animali.

Recupera materiali e oggetti dimenticati donandogli una nuova vita in forma d’arte. Questa attività prevede un processo creativo influenzato sia dalla cultura giapponese che dalla vita vissuta: secondo le antiche credenze shintoiste anche gli oggetti possiedono un’anima.

L’artista ricerca intorno a sè un ambiente armonico e l’atto di donare una nuova vita ad elementi di scarto, trasformandoli in una forma organica che sembra in movimento, le regala un senso di pace e serenità. Tale meccanismo dimostra che ogni oggetto scartato può trovare un proprio equilibrio, una propria ricollocazione. Dopo un’accurata analisi della fisionomia dell’animale, crea per prima cosa un’armatura in fili d’acciaio sulla quale poi andrà a collocare i vari utensili di plastica fino a raggiungere la forma di un animale in movimento.

Nel realizzare le sculture si lascia ispirare dalla forma degli oggetti e dal mondo naturale, operando una perfetta sintesi tra l’universo artificiale dei prodotti umani e quello della natura.

 

Sayaka Ganz - Sculture con materiale riciclato

 

Sculture con materiale riciclato

 

Sculture con materiale riciclato

 

Sculture con materiale riciclato

 

– photo courtesy & credit: © Sayaka Ganz – website: sayakaganz.com


Submit a Comment