Ron Mueck - Sculture iperrealistiche
Redazione Art-Vibes | On 24, Mar 2014
Le incredibili sculture umane di Ron Mueck.
di Redazione Art Vibes
Non crederete ai vostri occhi, quella che sembra una donna con in braccio un bambino è in realtà una scultura iperrealistica di Ron Mueck.
Ron Mueck, nato a Melbourne nel 1958 e attualmente residente a Londra, ha cominciato a lavorare presso una rete tv in un programma per bambini dove è rimasto per quasi vent’anni, prima di approdare alla sua arte.
Mueck è conosciuto per le sue sculture in materiali polivinilici, resine o materiale vario estremamente realistici.
Sculture che ritraggono la forma umana in momenti intimi e isolati, incredibilmente soli e fragili.I suoi lavori sono stati oggetto di dure critiche, alle quali l’artista risponde affermando che le sue opere raffiguranti uomini, donne, anziani, bambini e animali sono in grado di amplificare le emozioni che lui vuole trasmettere.
Le sue opere sono state esposte alla biennale di Venezia, all’Andy Warhol Museum di Pittsburgh e alla National Gallery di Victoria (Australia). Dal 2002 al 2004 è stato un artista associato alla National Gallery (Londra).
Attualmente la sua esibizione è itinerante in giro per il mondo, in questo periodo si può ammirare i suoi lavori a Rio de Janeiro presso il MAM (Museo di Arte Moderna).
Ron Mueck – Exhibition tour – David Lynch meets Ron Mueck – 2013. video courtesy of: Fondation Cartier pour l’art contemporain
Further reading:
– Facebook: facebook.com/pages/Ron-Mueck
– Exhibition info:
– Where: Museo di Arte Moderna di Rio de Janeiro – MAM Rio
– When: 19 Marzo 2014 – 1 Giugno 2014.
Submit a Comment