Robert Gober - The Heart Is Not a Metaphor
Redazione Art-Vibes | On 17, Ott 2014
L’arte domestica e corporea di Robert Gober al Moma di New York.
di Redazione Art Vibes
Top image: Image: Robert Gober (American, born 1954). Untitled Leg. 1989–90. Beeswax, cotton, wood, leather, human hair, 11 3/8 x 7 3/4 x 20″ (28.9 x 19.7 x 50.8 cm). The Museum of Modern Art, New York. Gift of the Dannheiser Foundation. © 2014 Robert Gober
Si è aperta da pochi giorni al Moma di New York un’ampia retrospettiva dal titolo “The Heart Is Not a Metaphor” sui lavori del grande artista contemporaneo Robert Gober, una selezione di opere che sintetizza tutta la sua carriera dagli anni Ottanta ad oggi.
All’inizio della sua sperimentazione creativa ha realizzato semplici sculture ingannevoli con oggetti di tutti i giorni: lavandini, mobili, scatole, letti, e porte. La dimensione domestica è un punto focale nei suoi lavori, laddove la struttura inerte evoca la figura umana.
Le opere in mostra evidenziano la sua evoluzione nel corso degli anni, la selezione ne comprende circa 130, tra cui singole sculture, installazioni e un corpo distintivo di disegni, stampe e fotografie.
Il macabro è utilizzato dall’artista come come strumento per evidenziare simbolicamente le ingiustizie che il nostro tempo perpetua ai danni dell’individuo.
Anche la questione psicanalitica è centrale, in particolare il tema dell’oggetto parziale, ovvero quando una singola parte del corpo assume un’importanza capitale e viene percepita come separata dal soggetto cui appartiene.
La mostra “The Heart Is Not a Metaphor” sarà visibile fino al 18 Gennaio 2015.
– via: moma.org – visionaireworld.com
– Photo credits: © 2014 Robert Gober – courtesy of: Moma New York
Robert Gober – The Heart Is Not a Metaphor
Robert Gober, “Leg with anchor”, 2008.
Robert Gober, “Untitled”, 1991.
Robert Gober, “Untitled”, 1992.
Exhibition info::
– Robert Gober – The Heart Is Not a Metaphor
– When: 4 Ott. – 18 Genn. 2015.
– Where: Moma, New York.
Further reading:
– Robert Gober exhibition: moma.org
Design
CCA | Bernardo Quinzaños – Orchid Pavilion for Casa Wabi
dicembre 22, 2024 | Redazione Art-VibesPuerto Escondido (Messico): l’arte artigianale di Oaxaca, la filosofia giapponese del Wabi Sabi e il design sostenibile si mescolano per preservare le orchidee. di Redazione Art Vibes
Picture: CCA | Bernardo Quinzaños – Orchid Pavilion for Casa Wabi. Photo credit: … Read More
Inspiration
Woolmark – “Wear Wool, Not Waste”
settembre 24, 2024 | Redazione Art-Vibes“Ogni capo sintetico che è stato realizzato esiste ancora in qualche forma”: un video targato Woolmark che innesca una potente riflessione sull’eccessivo impiego di materiali sintetici nel fast fashion e celebra il valore della lana come tessuto naturale e sostenibile. … Read More
Submit a Comment