Renato Meneghetti - Under Skin "Sotto pelle"
Redazione Art-Vibes | On 14, Giu 2019
Gli X-Rays paintings di Meneghetti omaggiano i grandi capolavori dell’arte rinascimentale italiana.
di Redazione Art Vibes
Picture: Renato Meneghetti – Grandi Maestri/ Leonardo, Autoritratto (dettaglio), 2010. Alcohol and resin on pigmented canvas. 100 x 62 cm (39.4 x 24.4 in).
Renato Meneghetti è un artista contemporaneo noto nel panorama creativo internazionale per i suoi “X-Rays paintings“, sperimentazione pittorica iniziata nel 1979 in occasione di un infortunio della figlia (allora 4 anni), costretta a praticare alcune radiografie esplorative. Meneghetti si ritrovò a studiare le immagini di quelle radiografie e capì che dietro quel referto essenziale si celava un linguaggio “parlato” che definiva con precisione la natura di una lesione.
Prima di lui solo alcuni studiosi avevano mostrato interesse ai raggi X, sviluppando poche teorie scientifiche sull’argomento. Nello specifico campo dell’arte non esisteva praticamente alcun precedente, tranne un certo uso, anzi improprio, delle impressioni a raggi X di Robert Rauschenberg (1968), ma nulla, comunque, relativo ai raggi X “pittorici“. Meneghetti, in breve, è stato l’iniziatore di un nuovo modo di dipingere usando la radiografia.
I raggi X così si mischiarono con i suoi primi dipinti, in particolare con le “Fagocitazioni” su cui lavorava da molti anni. Meneghetti cominciò a rielaborare pittoricamente quelle radiografie: le proiettò su tela, si intromise con loro: raggi X di una tibia, uno sperone, un cranio, un femore, un arco dentale o una falange.
La radiografia diventa così “tonica“, trasformata, interpretata, un nuovo lavoro a sé stante.
Renato Meneghetti – Grandi Maestri/ Michelangelo, Creazione di Adamo, 2017. Alcohol on pigmented canvas. 60 x 99 cm (23.6 x 39.0 in)
La Contini Contemporary Gallery presenta la mostra “Under Skin” (Sotto Pelle) di Renato Meneghetti in collaborazione con Ristorante Frescobaldi London.
Un’esibizione che rende omaggio al Grande Maestro Leonardo Da Vinci in occasione delle celebrazioni dei 500 anni della sua morte. Meneghetti rivisita dunque le opere più raffinate dei pittori italiani del Rinascimento, come Leonardo da Vinci e Michelangelo Buonarroti svelando ciò che c’è “Sotto la pelle” dei soggetti del loro lavoro. E’ possibile osservare da vicino il disegno dell'”autoritratto di Leonardo Da Vinci” e il dipinto “San Giovanni Battista“, nonché l’iconico affresco “La creazione di Adamo“, vera attrazione della Cappella Sistina di Michelangelo Buonarroti.
I dipinti selezionati per la mostra fanno parte di una serie in cui Renato Meneghetti incorpora immagini estratte da X-Rays. L’artista usa i corpi di modelli reali, a volte anche il proprio corpo, e proietta le immagini dei risultati sulla tela, combinando alcol, resina e pigmento.
Renato Meneghetti – Grandi Maestri/Leonardo, San Giovanni Battista, 2010. Alcohol on pigmented canvas. 80 x 60 cm (31.5 x 23.6 in)
Renato Meneghetti – Grandi Maestri/ Leonardo, Autoritratto, 2010. Alcohol and resin on pigmented canvas. 100 x 62 cm (39.4 x 24.4 in)
Renato Meneghetti – Anima del Quotidiano 9 Passepartout, 2017. Alcohol on pigmented canvas. 50 x 50 cm (19.7 x 19.7 in)
Renato Meneghetti – Vedere oltre, Aldilà del mare/ Rx, Ritratto di pesce persico e sardina in bianco, 2000. Alcohol and resin on pigmented canvas. 84 x 110 cm (33.1 x 43.3 in)
Renato Meneghetti – Vedere oltre, Aldilà del mare/ Rx, sardine in rosso, 2003. Alcohol on pigmented canvas. 75 x 108 cm (29.5 x 42.5 in)
– via: Art Vibes submission – photo courtesy of: Contini Contemporary
– Exhibition info: Renato Meneghetti – Under Skin, “Sotto pelle“.
– When: 14 giugno – 13 settembre 2019
– Where: Ristorante Frescobaldi London, 15 New Burlington Pl, Mayfair, London W1S 2HX.
Submit a Comment