Rachel Sussman - Kintsugi urbano
Redazione Art-Vibes | On 28, Feb 2017
Una pratica artistica alternativa che ci spinge ad osservare con occhi nuovi cosa c’è intorno a noi.
di Redazione Art Vibes
L’artista contemporanea Rachel Sussman con la serie Sidewalk Kintsukuroi, applica il concetto giapponese di kintsugi all’ambiente urbano. La rinomata arte giapponese utilizzata per riparare con l’oro oggetti di ceramica rotti viene utilizzata dall’artista in una veste completamente nuova. Buche e crepe presenti sull’asfalto vengono riempite di un fluido solido del colore dell’oro, un kintsugi urbano che piace veramente a tutti.
Dopo aver trascorso 10 anni a fotografare superfici screpolate, scrostate e in evidente stato di deperimento, il passo successivo per lei è stato quello di riparare ciò che è rotto.
Il suo lavoro si allinea perfettamente con la filosofia del kintsugi. “Le crepe rappresentano qualcosa che ha bisogno di attenzione. Gli starti di asfalto che percorriamo a piedi, in bicicletta, o in macchina si usurano nel tempo fino a quando non presentano condizioni molto critiche“, spiega l’artista.
“Attraverso la loro doratura, si innesca un modo alternativo per osservare con occhi nuovi cosa c’è intorno a noi, una pratica artistica per celebrare la perseveranza.”.
Che dire speriamo che prima o poi l’arte di Sussman arrivi anche in Italia, perché (visto le condizioni delle nostre strade) ne abbiamo veramente bisogno.
Attualmente l’artista è protagonista fino al 5 maggio di una retrospettiva intitolata “Alchemy: Transformations in Gold“, in corso al Des Moines Art Center in Iowa (USA).
Submit a Comment