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Pure Evil - Not my circus, not my monkeys

Pure Evil – Not my circus, not my monkeys

| On 07, Set 2022

Dall’immaginario pop una serie di ritratti tra lacrime e desideri infranti. La mostra di Pure Evil a Wunderkammern Milano.

di Redazione Art Vibes


Picture: Pure Evil, Arthur’s Miller Nightmare – Not my circus, not my monkeys (2022) (detail), 3 colour screenprint handfinished with Krink ink on 330gsm Fedrigoni paper, edition of 1, signed and numbered, 70 x 85 cm, credits Elena Domenichini.


La mostra dell’artista gallese Charles Uzzell Edwards, aka Pure Evil, dal titolo Not my circus, not my monkeys trae ispirazione da una tipica espressione polacca e mette in scena la serie più celebre dell’artista: Nightmare.

Per la prima volta a Milano, Wunderkammern è lieta di presentare nella sede di Via Nerino l’esposizione dell’artista che comprende opere su carta, tela e perspex che ritraggono star hollywoodiane e personaggi celebri con il volto segnato da una caratteristica e oscura lacrima. Tra di esse vi sarà il ritratto di Marilyn Monroe: Arthur Miller’s Nightmare – Not my circus, not my monkeys, che dà il titolo alla mostra. Verrà inoltre presentata un’edizione limitata di opere NFT.

La serie Nightmare prende spunto dagli anni Sessanta, età dell’oro del cinema americano ed europeo, attraversati da un grande fermento artistico. Attrici come Marilyn Monroe, Elizabeth Taylor, Natalie Wood e Sharon Tate erano all’apice del successo, mentre la Pop Art di Warhol e Rosenquist indagava la celebrity culture, la pubblicità e il marketing. Tre sono le principali suggestioni che hanno portato l’artista all’ideazione della serie Nightmare e della mostra milanese.

 

Pure Evil - Portrait (2021), Credits: Peter Jackson Photographer
Pure Evil – Portrait (2021), Credits: Peter Jackson Photographer

La prima sono i libri dedicati alla Pop Art e i diari di Andy Warhol che Pure Evil sfogliava nella biblioteca del padre, restando affascinato dall’ossessione quasi maniacale di Warhol di creare innumerevoli versioni di ritratti di celebrità. La seconda è una e-mail ricevuta da un copy village cinese con allegato un catalogo di tutte le opere d’arte disponibili per la riproduzione e l’acquisto immediato.

Fra queste vi erano anche tre lavori di Andy Warhol: un ritratto di Liz Taylor, uno di Jackie Kennedy e una rappresentazione di una sedia elettrica. Cogliendo l’ironia della riduzione dell’intera carriera di un’artista come Warhol a tre soggetti riproducibili all’infinito e a buon mercato, Pure Evil ha per la prima volta pensato di trasformarsi lui stesso in un copy village.

Infine, l’ultima fonte di ispirazione nasce dal film “Chi ha paura di Virginia Woolf?”, reinterpretazione cinematografica diretta da Mike Nichols della famosa pièce teatrale di Edward Albee, in cui Liz Taylor e Richard Burton portano sul grande schermo lo spietato gioco al massacro di una coppia, tra abuso di alcool e insoddisfazioni borghesi.

La pellicola sorprende profondamente l’artista gallese che nel 2011 realizza uno dei primi soggetti della serie Nightmare: “Richard Burton’s Nightmare – Liz Taylor”. Pure Evil immortala su una tela e in una stampa a due colori il volto dell’attrice che cela le sofferenze di un amore complicato sul set e nella realtà. A soli due mesi di distanza dalla creazione dell’opera, nel marzo dello stesso anno, Liz Taylor perde la vita e le vendite dei lavori di Pure Evil volano alle stelle.

 

Pure Evil - Bondage Prince (2021), Handfinished 2 colours screenprint on 330gsm Fedrigoni paper_70 x 85 cm, London 28.06.22 13.00, Copyright under Pure Evil Gallery
Pure Evil – Bondage Prince (2021), Handfinished 2 colours screenprint on 330gsm Fedrigoni paper_70 x 85 cm, London 28.06.22 13.00, Copyright under Pure Evil Gallery

Ho mantenuto una grande semplicità nel realizzare l’intera collezione – dichiara Pure Evil. Nei ritratti femminili i lineamenti sono essenziali, tagliati a mano con una lama affilata in tre strati di stencil e laboriosamente “spruzzati” per costruire i volti. Gli occhi gocciolano profonde lacrime dipinte e rappresentano i sogni d’amore infranti”.

A pochi giorni dalla morte di Claes Oldenburg, uno degli ultimi grandi pionieri della pop art americana (rimane Jasper Johns che ha attualmente 92 anni), è chiaro che il messaggio concepito negli anni entusiasmanti del dopoguerra sia ancora oggi quanto mai attuale – afferma nel suo testo critico Marta Silvi.

Disseminato e mimetizzato nella contemporaneità, molti artisti ne hanno perpetuato la portata rivoluzionaria evocandola o reinterpretandola. Tra questi Pure Evil, al secolo Charles Uzzell Edwards, che nato nel Galles meridionale, proprio negli Stati Uniti si appropria del messaggio pop sciogliendolo nel linguaggio street e lo sistematizza, una volta rientrato a Londra, in una vera e propria galleria commerciale a Shoreditch che porta il suo nome. In The Nightmare Series Pure Evil attinge dal bacino di icone care all’immaginario pop (le dive, i personaggi influenti e dannati delle ossessioni warholiane) per stemperarne la solidità in una semplificazione dei tratti somatici e delle silhouette sottili, ma gravide di lacrime di desideri infranti.

Pure Evil con la serie Nightmare abbraccia solo apparentemente la celebrity culture, guardando a queste icone del cinema e della musica con occhio disincantato e malinconico. Nonostante il successo, le loro vite sono cariche di dolore e tormenti che l’artista racchiude in una lacrima.

 

Pure Evil - Smiling Jackie, Curious about 0_0, Handfinished 2 colour screenprint on 330gsm Fedrigoni paper_70 x 85 cm_London, 28.06.22 13.00, Copyright under Pure Evil Gallery
Pure Evil – Smiling Jackie, Curious about 0_0, Handfinished 2 colour screenprint on 330gsm Fedrigoni paper_70 x 85 cm_London, 28.06.22 13.00, Copyright under Pure Evil Gallery

 

Pure Evil – Note biografiche

Pure Evil nasce nel Galles del Sud cinquantaquattro anni fa. La sua passione artistica la coltiva fin da bambino, anche grazie al sostegno del padre; si trasferisce a Londra, dove studia, e successivamente a San Francisco negli Stati Uniti. Nel suo soggiorno che dura 10 anni matura esperienze nell’ambito della moda e della scena musicale contemporanea, intrecciando il suo grande interesse per la Street Art, lo stile di vita degli skateboarder e il fascino tecnologico della Silicon Valley.

Al suo ritorno a Londra, nel 2000, inizia a dipingere per le strade della capitale britannica la sua tag: un iconico coniglio con le zanne. Nello stesso anno entra in contatto con gli artisti che popolano la new wave britannica tra cui Ben Eine, D*Face, Paul Insect e soprattutto Banksy.

Con loro dà vita al Santa’s Ghetto, galleria itinerante che sfida le logiche del mercato dell’arte. Nel 2007 apre poi la sua prima galleria nel quartiere di Shoreditch, luogo ricco di fermenti creativi e culturali; successivamente, sei anni più tardi, ne inaugura un’altra ben più grande e importante, che oltre a promuovere la sua stessa arte, diventa laboratorio per artisti emergenti provenienti da tutto il mondo. Le opere di Pure Evil sono state esposte in mostre personali e collettive dagli Stati Uniti a Hong Kong, dall’Australia al Brasile.

 

Pure Evil, Arthur’s Miller Nightmare - Not my circus, not my monkeys (2022), 3 colour screenprint handfinished with Krink ink on 330gsm Fedrigoni paper, edition of 1, signed and numbered, 70 x 85 cm, credits Elena Domenichini
Pure Evil, Arthur’s Miller Nightmare – Not my circus, not my monkeys (2022), 3 colour screenprint handfinished with Krink ink on 330gsm Fedrigoni paper, edition of 1, signed and numbered, 70 x 85 cm, credits Elena Domenichini

Pure Evil - Liz loves rich - New York fear city (2022), Handfinished 3 colours screenprint on 330gsm Fedrigoni paper, 70 x 85 cm_London 28.06.22 13.00, Copyright under Pure Evil Gallery
Pure Evil – Liz loves rich – New York fear city (2022), Handfinished 3 colours screenprint on 330gsm Fedrigoni paper, 70 x 85 cm_London 28.06.22 13.00, Copyright under Pure Evil Gallery

Pure Evil, Heart of Glass - Blondie (2022), Synthetic polymer paint and ink on canvas, 200 x 200 cm. credits: Elena Domenichini
Pure Evil, Heart of Glass – Blondie (2022), Synthetic polymer paint and ink on canvas, 200 x 200 cm. credits: Elena Domenichini

Pure Evil - Vampire Beatles - Let it be (2018), Stencil spray paint on canvas, 100 x 100 x 4 cm. London 28.06.22 13.00, Copyright under Pure Evil Gallery
Pure Evil – Vampire Beatles – Let it be (2018), Stencil spray paint on canvas, 100 x 100 x 4 cm. London 28.06.22 13.00, Copyright under Pure Evil Gallery

Pure Evil - Basquiat (2022), 3 colour screenprint handfinished with stencil spray paint and freehand tags using Krink, Posca and various drippy ink mops on 330gsm Fedrigoni paper, edition of 1, signed and numbered, 70 x
Pure Evil – Basquiat (2022), 3 colour screenprint handfinished with stencil spray paint and freehand tags using Krink, Posca and various drippy ink mops on 330gsm Fedrigoni paper, edition of 1, signed and numbered, 70 x

Exhibition info: Pure Evil – Not my circus, not my monkeys, a cura di Giuseppe Pizzuto, testo critico di Marta Silvi.

When: 14 settembre – 15 ottobre 2022.
Where: Wunderkammern Milano, via Nerino 2.


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