Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | December 23, 2024

Scroll to top

Top

Art
No Comments

POUVOIR & POUVOIR - 2019, Galleria Continua (Les Moulins)

POUVOIR & POUVOIR – 2019, Galleria Continua (Les Moulins)

| On 11, Lug 2019

Da Ai Weiwei a JR, da Pistoletto ad Attia: una riflessione contemporanea collettiva sul tema del “potere“.

di Redazione Art Vibes


Picture: JR, Inside Out – Pouvoir & Pouvoir, 2019. Inkjet print on pasted paper. Site specific dimensions. Courtesy: the artist and GALLERIA CONTINUA, San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana Photo by Oak Taylor-Smith.


Da sempre nella storia dell’uomo il potere è un argomento ampio e controverso, troppo pericoloso per la vastità dei suoi significati e troppo denso per essere profondamente afferrato. GALLERIA CONTINUA / Les Moulins è lieta di presentare la mostra Pouvoir & Pouvoir, una esibizione collettiva che riunisce ventiquattro artisti internazionali per sviluppare un percorso di riflessione appunto sul tema del “potere“.

Un approccio concettuale che si muove su due fronti: da un lato si delinea un potere assoluto che progetta i sistemi di organizzazione sociale, un potere delegato che crea le vie delle nostre azioni quotidiane, un potere organizzato che sceglie ciò che dobbiamo scegliere, dunque un potere esterno.

Dall’altro lato, la mostra evoca e suggerisce l’esistenza di un potere interno, contenuto in ogni essere umano come potenziale reale. Un potere intimo che ci appartiene e ci anima.

Così, Michelangelo Pistoletto propone, nell’itinerario della mostra, la sua opera storica del 1978 Fame, Amore, Arte, composta da valigie piene di materie prime su cui è possibile leggere il verbo “pouvoir“.

 

Michelangelo Pistoletto, Mar Mediterraneo | Mediterranean Sea, 2003-2005 / Mirror, wood. 738 x 320 x 50 cm. Courtesy: the artist and GALLERIA CONTINUA, San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana Photo by Oak Taylor-Smith.
Michelangelo Pistoletto, Mar Mediterraneo | Mediterranean Sea, 2003-2005 / Mirror, wood. 738 x 320 x 50 cm. Courtesy: the artist and GALLERIA CONTINUA, San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana Photo by Oak Taylor-Smith.

Attraverso il suo concetto di “demo-praxia“, Pistoletto invita i visitatori a prestare la loro sedia “speciale” – quella che sentono e partecipano alla creazione di Terzo Paradiso. Queste sedie hanno una storia e seduti su di esse i visitatori possono discutere e ascoltarsi a vicenda. L’invito al dialogo è reiterato dall’artista con Mar Mediterraneo, un tavolo specchiante costruito sulla morfologia del Mar Mediterraneo – rive che hanno ospitato l’innalzamento di innumerevoli tensioni irrisolte e scontri di potere.

Le tensioni sono anche discusse nell’opera Canto V di Arcangelo Sassolino, dove le tensioni naturali e meccaniche declamano il loro potere.

Lungo la strada, si scoprono anche opere legate a situazioni politiche concrete, sia passate che presenti, come Louis Vuitton’s voyage avec Karl Marx et nous voyageons avec Louis Vuitton and La plus belle sculpture, c’est le pavé que l’on jette sur la gueule des flics di Carlos Garaicoa, o El beso de cristal di Reynier Leyva Novo.

Le opere di Lucy + Jorge Orta hanno carattere politico: nel Trazado de Indias: Parceas Dominantes Argentina, i modi pittorici di Mondrian raccontano, attraverso un codice colore specifico, le difficoltà nell’esprimere il potere del pensiero negli anni ’70 in Argentina, quando il governo del paese reprimeva brutalmente ogni forma di opposizione al suo potere.

Protagonisti anche quattro artisti attualmente esposti alla 58. Esposizione Internazionale d’Arte – Biennale di Venezia: Shilpa Gupta, Zhanna Kadyrova e Sun Yuan & Peng Yu.

 

Kader Attia, Le grand miroir du monde (detail), 2017,Mirrors. Site specific dimensions. Courtesy: the artist and GALLERIA CONTINUA, San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana Photo by Oak Taylor-Smith
Kader Attia, Le grand miroir du monde (detail), 2017,Mirrors. Site specific dimensions. Courtesy: the artist and GALLERIA CONTINUA, San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana Photo by Oak Taylor-Smith.

Sono inoltre presenti opere estremamente potenti, come Untitled di Jannis Kounellis e Le grand miroir du monde di Kader Attia, lavori che mostrano tutta la forza di una profonda integrità. Se Ai Weiwei invita a compiere gesti radicali, con i lacci delle scarpe gialli e neri, Nari Ward ha concepito un lavoro specifico per la mostra, pensando alla Francia di oggi.

Infine, Inside Out di JR – un altro progetto speciale di Pouvoir & Pouvoir, un mosaico di volti e storie che incapsulano il potere vivente incarnato in ogni persona.

Sul muro di JR, molte delle persone che hanno animato la storia di Les Moulins con la loro energia e le loro idee. Tra tutti questi volti ci sono anche quelli dello staff di GALLERIA CONTINUA / Les Moulins.

 

Kader Attia, Le grand miroir du monde (detail), 2017,Mirrors. Site specific dimensions. Courtesy: the artist and GALLERIA CONTINUA, San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana Photo by Oak Taylor-Smith
Kader Attia, Le grand miroir du monde (detail), 2017,Mirrors. Site specific dimensions. Courtesy: the artist and GALLERIA CONTINUA, San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana Photo by Oak Taylor-Smith.

Lucy+Jorge Orta - Trazado de Indias : Parcelas Dominantes Argentina 1973 – 1983, 2019 & Triangular AAA. Argentina 1973 - 1976 (series), 2019. Acrylic on canvas. 200 x 200 cm each. Courtesy: the artist and GALLERIA CONTINUA, San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana Photo by Oak Taylor-Smith.
Lucy+Jorge Orta – Trazado de Indias : Parcelas Dominantes Argentina 1973 – 1983, 2019 & Triangular AAA. Argentina 1973 – 1976 (series), 2019. Acrylic on canvas. 200 x 200 cm each. Courtesy: the artist and GALLERIA CONTINUA, San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana Photo by Oak Taylor-Smith.

Moataz Nasr, Ballons, 2012. Inflatable balloons 70 x 21 x 21 cm each. Courtesy: the artist and GALLERIA CONTINUA, San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana Photo by Oak Taylor-Smith.
Moataz Nasr, Ballons, 2012. Inflatable balloons 70 x 21 x 21 cm each. Courtesy: the artist and GALLERIA CONTINUA, San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana Photo by Oak Taylor-Smith.

Nari Ward, Pouvoir, 2019 - Shoe laces, 355 x 208 cm. Courtesy: the artist and GALLERIA CONTINUA, San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana Photo by Oak Taylor-Smith.
Nari Ward, Pouvoir, 2019 – Shoe laces, 355 x 208 cm. Courtesy: the artist and GALLERIA CONTINUA, San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana Photo by Oak Taylor-Smith.

Pascale Marthine Tayou - Afro (500), 2005. Lightbox, 82 x 160 x 15 cm. Afro Coin (detail), 2005, Wood, 90 cx 16 cm each. Afro (200), 2005, Lightbox 82 x 153 x 15 cm. Courtesy: the artist and GALLERIA CONTINUA, San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana Photo by Oak Taylor-Smith.
Pascale Marthine Tayou – Afro (500), 2005. Lightbox, 82 x 160 x 15 cm. Afro Coin (detail), 2005, Wood, 90 cx 16 cm each. Afro (200), 2005, Lightbox 82 x 153 x 15 cm. Courtesy: the artist and GALLERIA CONTINUA, San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana Photo by Oak Taylor-Smith.

Pascale Marthine Tayou, Colourful Stones (detail), 2019. Cobblestones, paint 200 x 400 cm. Iván Capote, Ghost, 2008-2011, Oil on canvas 80 x 120 x 3 cm each. Iván Capote, Over and Over, 2015 Bronze, 175 cm. Iván Capote, Incomplete Space, 2008-2014 Steel, sand, 57 x 70 x 70 cm. Pascale Marthine Tayou, Masques Rejetés (series) (detail), 2018, Wooden masks, mixed media, Dimensions variable.
Pascale Marthine Tayou, Colourful Stones (detail), 2019. Cobblestones, paint 200 x 400 cm. Iván Capote, Ghost, 2008-2011, Oil on canvas 80 x 120 x 3 cm each. Iván Capote, Over and Over, 2015 Bronze, 175 cm. Iván Capote, Incomplete Space, 2008-2014 Steel, sand, 57 x 70 x 70 cm. Pascale Marthine Tayou, Masques Rejetés (series) (detail), 2018, Wooden masks, mixed media, Dimensions variable.

Ai Weiwei, Study of Perspective, Palazzo Strozzi, 2016, Colour photograph, 51 x 70 cm. Courtesy: the artist and GALLERIA CONTINUA, San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana Photo by Oak Taylor-Smith.
Ai Weiwei, Study of Perspective, Palazzo Strozzi, 2016, Colour photograph, 51 x 70 cm. Courtesy: the artist and GALLERIA CONTINUA, San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana Photo by Oak Taylor-Smith.

Michelangelo Pistoletto, Terzo Paradiso, Boissy-le-Châtel, 2019. Brought chairs. Dimensions variable. Courtesy: the artist and GALLERIA CONTINUA, San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana Photo by Oak Taylor-Smith
Michelangelo Pistoletto, Terzo Paradiso, Boissy-le-Châtel, 2019. Brought chairs. Dimensions variable. Courtesy: the artist and GALLERIA CONTINUA, San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana Photo by Oak Taylor-Smith

– via: Art Vibes submission – photo courtesy of: the artist and GALLERIA CONTINUA. Photo credit: Oak Taylor-Smith


Exhibition info:

When: 23 giugno – 22 settembre 2019.
Where: GalleriaContinua (Les Moulins), 46, rue de la Ferté-Gaucher, 77169 Boissy-le-Châtel, France


Submit a Comment